Test del nuovo Outlook: Avviso sul trasferimento dei dati a Microsoft
Il nuovo Outlook gratuito di Microsoft, previsto come sostituto di Mail in Windows, è stato testato per le sue funzioni da heise.de. È stato riscontrato che durante il test del nuovo Outlook, c'è il rischio che Dati di accesso IMAP e SMTP per gli account di posta. e tutte le e-mail vengono trasferite ai server Microsoft. Sebbene Microsoft sottolinei che è possibile passare alle applicazioni precedenti in qualsiasi momento, i dati sono già memorizzati dall'azienda, il che rende possibile la lettura delle e-mail.
La raccomandazione del nuovo Outlook appare già nel menu Start di Windows dei dispositivi Windows 11 con l'aggiornamento 2023. Microsoft prevede di integrare il nuovo Outlook in Windows nel 2024 come sostituto del programma di posta e del calendario, incluso il classico Outlook, anche se il calendario esatto non è ancora stato determinato.
Il nuovo Outlook sincronizza gli account non Microsoft, compresi Gmail, Yahoo, iCloud e IMAP, con il cloud Microsoft. Ciò consente a Microsoft di accedere completamente alle e-mail, ai calendari e ai contatti. Quando si configurano gli account IMAP, il programma trasferisce persino i nomi e le password di accesso ai server di Microsoft, senza che l'utente ne sia informato o abbia dato il suo consenso.
Heise.de avverte espressamente di non testare il nuovo Outlook senza un'attenta valutazione, in quanto i dati di accesso possono finire a Microsoft oltre che alle e-mail. L'articolo completo con i risultati del test e ulteriori dettagli è disponibile su heise.de: Clicchi qui per l'articolo originale su heise.de.