Attenzione: e-mail di phishing - come riconoscere le e-mail fraudolente pericolose
Come riconoscere le e-mail pericolose
Molti utenti di Internet sono già stati vittime di una cosiddetta e-mail di phishing, per cui alcune e-mail false sono più facili da riconoscere di altre. L'obiettivo di queste e-mail è sempre quello di ottenere dati preziosi dal destinatario. Ad esempio, i dati della carta di credito, i dati di accesso all'online banking, ma anche le password di altri account come Amazon, PayPal, Ebay, ecc. I truffatori utilizzano poi i dati di accesso personali per cancellare interi conti o ordinare merci costose a indirizzi falsi. Attualmente, le e-mail fraudolente stanno arrivando di nuovo nelle caselle di posta elettronica di migliaia di persone. Le mostriamo come riconoscere la posta virtuale pericolosa.
Le e-mail di phishing spesso hanno un aspetto ingannevolmente reale. Si possono vedere i loghi di aziende famose, negozi online, banche e istituti di credito, perfino il Mittente dell'e-mail a prima vista sembra legittima e contiene il nome dell'azienda. Tuttavia, ci sono sette caratteristiche distintive che possono essere utilizzate per identificare rapidamente le e-mail di phishing come tali:
Errori di grammatica e ortografia
Le e-mail di phishing sono spesso scritte in un tedesco non corretto. Si va da piccoli errori di virgola a testi completamente incomprensibili. I truffatori stranieri non si impegnano a fondo per tradurre i loro testi, ma lavorano con semplici traduttori online. La mancanza di umlaut o di caratteri cirillici è un'ulteriore indicazione di un'e-mail falsa.
Email in lingua straniera
Le e-mail di phishing scritte in un'altra lingua sono facili da riconoscere. La sua banca non penserebbe mai di inviarle un'e-mail urgente in francese.
Non viene utilizzato alcun saluto
Se riceve un'e-mail sospetta e il saluto non contiene il suo nome personale, molto spesso si tratta di un'e-mail falsa. "Gentile cliente" o "Gentile utente" sono molto impersonali e dimostrano che il mittente non la conosce nemmeno. Al contrario, il suo nome può comparire anche in un'e-mail di phishing! Nonostante il suo nome, un'e-mail non è sempre affidabile.
Si richiede un'azione urgente
Nelle tipiche e-mail di phishing, alle persone colpite viene chiesto di agire entro un breve periodo di tempo. Ad esempio, di accedere a un link specifico entro tre ore.
Questa richiesta è solitamente accompagnata da una conseguenza se non la soddisfa - ad esempio, il blocco del suo conto bancario, della sua carta di credito, del suo conto cliente, ecc.
Non deve in nessun caso cliccare sul link fornito, perché a questo punto potrebbe essere già stato installato un virus/Trojan sul suo computer, che potrebbe intercettare i suoi dati anche dopo aver cancellato l'e-mail, oppure potrebbe essere reindirizzato a una pagina dubbia in cui le viene chiesto di inserire i suoi dati personali.
Inserimento dei dati personali
Se in una pagina le viene chiesto di accedere con un PIN o un TAN, si tratta di un'e-mail di phishing. I mittenti affidabili non le chiederanno mai di farlo, in quanto tali registrazioni vengono effettuate solo su siti web criptati. Solo lei dovrebbe conoscere le sue password e i suoi numeri TAN.
Richiesta di apertura di un allegato
Una truffa popolare utilizzata dai truffatori online consiste nell'inviare una presunta fattura o un promemoria allegato a un'e-mail. Non appena si clicca sull'allegato, viene aperto un file, ma questo installa un virus/Trojan sul suo computer in modo inosservato. In questo modo è possibile persino il controllo remoto completo e il monitoraggio in tempo reale del suo PC. Un gioco facile per i truffatori.
Non apra mai gli allegati provenienti da mittenti sconosciuti!
Non ha un account con il fornitore
Questa volta è facile per lei, perché se non è un cliente del presunto mittente dell'e-mail, può cestinarla subito. Il problema: al giorno d'oggi, la maggior parte delle persone possiede un account Amazon, eBay o PayPal. Ecco perché i truffatori utilizzano sempre negozi o banche che sono utilizzati da molte persone in tutto il mondo.
Controlli l'intestazione dell'e-mail
Alcune e-mail di phishing sono molto ben fatte. L'indirizzo e-mail del mittente sembra affidabile, così come il link nel testo e il tedesco è privo di errori. Tuttavia, l'e-mail non deve essere necessariamente autentica. Anche il mittente di un'e-mail può essere falsificato..
Se vuole sapere esattamente da dove proviene una presunta e-mail di phishing, dia un'occhiata alla cosiddetta intestazione della posta. Questa contiene l'indirizzo IP del mittente. Solo questo è a prova di falsificazione e fornisce informazioni sul mittente effettivo.
Se non dispone già di un programma antivirus aggiornato e di una Protezione ottimale della password è altamente raccomandato per i suoi dati sensibili!
Se non è sicuro che la sua e-mail sia autentica, può sempre contattare i nostri Contatta l'assistenza. Saremo lieti di aiutarla.