Che cos'è una landing page di WordPress? Creare una landing page con Elementor
Le landing page sono fondamentali per qualsiasi sito web per attirare un pubblico più ampio e svolgono un ruolo significativo nella conversione dei visitatori del sito in clienti paganti. In questo post, approfondiremo il concetto di landing page, il motivo per cui è così importante averne una e le presenteremo preziosi consigli per creare una landing page efficace che possa aumentare i tassi di conversione.
Un tipo speciale di sito web la cui funzione principale è quella di generare lead e convertire i visitatori del sito in clienti paganti si chiama landing page. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, gli elementi visivi e le tecniche di persuasione sono abilmente utilizzati per attirare i potenziali clienti. Questa particolare pagina viene utilizzata principalmente per scopi di marketing attraverso vari canali, come i social media, le e-mail, le newsletter, ecc. Di solito, la landing page è il primo punto di contatto per i consumatori che arrivano al suo sito web da varie fonti di traffico. Come pagina web indipendente, la landing page è strettamente collegata al suo sito web principale. L'obiettivo principale di ogni landing page è raccogliere le informazioni di contatto dei visitatori e promuovere un prodotto o un servizio specifico. Una caratteristica comune a tutte le landing page è l'uso di una call-to-action (CTA) per incoraggiare la risposta desiderata dai visitatori.
In che modo una landing page si differenzia da una homepage?
La homepage del suo sito web è la prima pagina che i visitatori vedono quando inseriscono il suo dominio nel browser. Su questa home page, di solito si trovano numerose informazioni, principalmente pensate per presentare la sua azienda. In breve, la homepage invita i visitatori a scoprire di più sulla sua azienda.
Una landing page, invece, è una pagina che i visitatori raggiungono solitamente tramite fonti esterne, come annunci pubblicitari di terzi, social media, newsletter e canali simili. Si tratta di una pagina indipendente con un obiettivo chiaro e specifico, spesso presentato sotto forma di call-to-action (CTA) e che contiene poche distrazioni da link aggiuntivi. C'è poco da distrarre i visitatori dalla conversione.
Quindi, perché dovrebbe reindirizzare il traffico a pagamento verso una landing page? La risposta è molto semplice: per ottenere un migliore ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS). Il traffico del suo sito web proviene spesso da fonti non pagate, come il traffico diretto, risultati organici della ricerca su Googlela consapevolezza del marchio e i contenuti condivisi sui social media. In genere, il suo sito web è limitato alla homepage, mentre può creare tutte le landing page che desidera per scopi diversi. Il traffico che porta al suo sito web tramite Google Ads, Facebook, Twitter, Instagram, newsletter o altri canali a pagamento può avere scopi diversi.
Creare una landing page con l'aiuto di Elementor
Elementor e la sua interfaccia di progettazione drag-and-drop facile da usare le offrono l'opportunità di progettare landing page. Per farlo, segua i passi seguenti:
- Inizia installando e attivando il plugin Elementor.
- Per creare una landing page, navighi nei modelli e clicchi sulla sezione "Landing pages". Lì ha la possibilità di aggiungere una nuova landing page.
3. Selezioni uno dei modelli di landing page già pronti nell'editor di Elementor o chiuda la libreria di modelli.
Se lo desidera, può creare da zero la sua landing page personalizzata.
4 Prima di dedicarsi al design della sua landing page, è importante impostare l'editor visivo di conseguenza. Si noti che quando si crea una landing page, è necessaria una pagina pulita senza intestazione, piè di pagina o barra laterale.
5 Questo si ottiene automaticamente utilizzando il layout di pagina Elementor Canvas. Qui sono disponibili diversi modelli gratuiti e professionali. Sfoglia la selezione, scelga il modello più adatto alle sue esigenze e clicchi sul pulsante "Inserisci modello".
6. Ora ha la libertà di personalizzare la sua landing page con varie funzioni in base ai suoi desideri. Può personalizzare l'area superiore, l'intestazione e l'area di navigazione, l'area della galleria e altre sezioni della sua landing page.
7. Non dimentichi di salvare le modifiche cliccando sul pulsante "Pubblica". A questo punto potrà visitare la landing page creata.
Suggerimenti per creare una landing page ad alta conversione:
Definire l'obiettivo di conversione
A seconda del suo tipo di attività, determini quale azione della sua landing page è più efficace. L'obiettivo finale di qualsiasi sito web è aumentare i tassi di conversione. Per raggiungere questo obiettivo, è utile suddividere gli obiettivi strategici in fasi più piccole e realizzabili e concentrarsi sul tasso di conversione. Ciò può significare incoraggiare i visitatori online a usufruire di una prova gratuita, iscriversi, abbonarsi, scaricare e così via. Passo dopo passo, può reindirizzare queste azioni verso il suo obiettivo finale: la vendita del suo prodotto o servizio premium.
Formuli una chiara proposta di valore
Per convincere il lettore, è importante essere chiari, concisi e specifici. Uno slogan conciso può sostenere la sua proposta di valore principale, purché non sia troppo complesso.
Utilizzi un chiaro invito all'azione
Se inserisce una call-to-action, deve essere concisa e non ambigua e contenere un testo di facile lettura. Utilizzi un'immagine che supporti la call-to-action. Può trattarsi di un pulsante o di un modulo facilmente cliccabile e chiaramente visibile. Renda queste opzioni accattivanti, ad esempio "Ordina ora", "Leggi altri articoli" o "Inizia una prova gratuita".
In conclusione:
La creazione di una landing page efficace è una fase cruciale di ogni campagna di marketing di successo, in quanto garantisce che il suo pubblico target compia l'azione desiderata. Le landing page sono solitamente diverse dalle altre parti del suo sito web e contengono in genere una call-to-action convincente. Segua quindi questa guida semplice e inizi a creare la sua landing page.