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Come avviare un blog di bellezza

Come avviare un blog di bellezza

Come avviare un blog di bellezza

La barriera per andare online e lanciare un blog di bellezza è attualmente più bassa che mai.

Sono già stati pubblicati oltre 570 milioni di blog e questo numero è in costante aumento. La cosa positiva è che oggi i Avviare un blog è possibile senza alcuna conoscenza tecnica particolare.

Se la sua passione è la bellezza, la cura della pelle e l'aspetto, allora l'avvio di un blog di bellezza è un'opportunità privilegiata per lei. Un blog le permette di condividere il suo entusiasmo con il mondo, di generare entrate e forse anche di farsi un nome nel settore.

Il mercato della bellezza è in costante crescita e si prevede che crescerà di oltre 5 % ogni anno. Prima inizia e si fa un nome, maggiori sono le possibilità di affermarsi come un attore importante in questo settore.

In questo articolo, parleremo in dettaglio di come avviare un blog di bellezza. Tratteremo tutte le fasi, dalla pianificazione e creazione al branding, alla costruzione, al marketing e alle best practice.

Continui a leggere le istruzioni passo passo su come avviare il suo blog di bellezza.

Avviare un blog di bellezza

I blog di bellezza sono molto popolari e prima di aprire il suo blog personale, può prendere ispirazione dai blog esistenti.

Perché le persone decidono di aprire dei blog di bellezza? Ci sono molte ragioni, ma alcune delle più comuni sono:

  • Connettersi con un'ampia comunità di appassionati di bellezza.
  • Fornitura di tutorial per un look perfetto.
  • Costruire il proprio marchio.
  • Affermarsi come esperto nel settore della bellezza.
  • Opportunità di guadagno grazie alla condivisione della sua passione.
  • Costruire la fiducia con gli altri.
  • Accesso a merce e campioni esclusivi o limitati.

Cosa la spinge ad aprire un blog? Le sue motivazioni personali influenzeranno il tipo di blog che finirà per creare, così come il suo pubblico di riferimento.

La creazione di un blog di bellezza

Proprio come per la costruzione di una casa, è necessario un piano per il suo blog. Dopo aver riflettuto sulle ragioni che la spingono ad aprire un blog, è il momento di creare un piano.

Non esiste un metodo fisso per pianificare il suo blog. Alcuni scelgono la collaudata carta e penna, mentre altri preferiscono registrare i loro piani in modo digitale. I suoi piani servono come aiuto alla navigazione del suo blog e dovrebbero quindi essere registrati con cura, in modo da potervi fare riferimento e apportare modifiche man mano che il suo blog cresce.

Vediamo ora i passi da compiere per iniziare il suo blog di bellezza.

Scelga con cura il suo gruppo target e la sua specializzazione

Non è raro che i blogger alle prime armi abbiano l'idea sbagliata di poter ottenere un grande successo e attirare numerosi visitatori con un blog generico che "piace a tutti". Tuttavia, questo è il nocciolo della questione: non a tutti piacciono le stesse cose.

Se il suo obiettivo è quello di creare un blog di bellezza affermato e affidabile, è consigliabile iniziare su una scala più piccola e costruire la sua nicchia speciale per identificare il suo gruppo target. Questo le permette di definire con precisione il suo pubblico target e di creare contenuti che risuonino con i suoi lettori.

Lavoriamo insieme per affinare la sua nicchia. La nicchia si riferisce al "settore o genere in cui si è specializzati e ai tipi di prodotti o servizi che si offrono".

Sebbene la bellezza sia un buon punto di partenza, non dovrebbe essere la sua nicchia finale. Pensi alla bellezza come ad un'ampia categoria generale, composta da numerose sottocategorie.

È un esperto di trucco degli occhi? La sua percezione della bellezza è influenzata dal suo background culturale o dalla sua identità?

Considerare la diversità e la rappresentazione è importante. Ad esempio, il suo blog di bellezza potrebbe specializzarsi in 'bellezza asiatica' o 'bellezza trans'. A loro volta, queste nicchie potrebbero essere ulteriormente perfezionate. Forse il suo blog non si concentra sui look di tutti i giorni, ma su tutorial di trucco straordinari. Quanto più precisa sarà la definizione della sua nicchia, tanto maggiori saranno i vantaggi per il suo blog.

Quali sono i suoi obiettivi?

Pensi a quali obiettivi vuole raggiungere con il suo blog di bellezza e a come il suo blog può contribuire a questo.

Il suo obiettivo è il guadagno? In questo caso, ha bisogno di un piano di hosting con funzioni di e-commerce. Oppure il suo obiettivo principale è creare contatti commerciali? Un piano di hosting più semplice potrebbe essere sufficiente.

È assolutamente legittimo fissare obiettivi elevati durante questa fase.

Crei il suo blog di bellezza

È pronto a mettere in pratica questa idea del blog?

Per creare un vero blog, ha bisogno di due cose fondamentali:

  • Un nome di dominio.
  • Hosting e creazione di blog.

Scegliere un nome di dominio per il suo blog di bellezza

Ha mai sentito il detto: "La prima impressione conta"? Il suo nome di dominio è la prima impressione che qualcuno ha del suo blog, molto prima di leggere uno solo dei suoi post o tutorial di make-up. Quindi è estremamente importante che la prima impressione sia positiva.

Ora, diamo un'occhiata ad alcune opzioni per i nomi di dominio.

Quando si tratta di scegliere un nome di dominio per il suo blog di bellezza, ha fondamentalmente due opzioni:

  • Acquistare e possedere un nome di dominio. Esempio: myblog.com o mybeauty.blog
  • L'utilizzo di un sottodominio gratuito che appartiene a un'azienda più grande.

Esempio: myblog.othercompany.com

Quale di queste due opzioni ritiene sia la scelta migliore per dare una prima impressione positiva? Quella che mette il suo blog e il suo marchio in primo piano, o quella che mette in mostra il nome di dominio di un'altra azienda?

Ovviamente, pensiamo che la prima opzione sia la scelta più intelligente per chi vuole affermarsi come autorità nel settore del beauty blogging.

Quando registra il suo nome di dominio, ne è l'unico proprietario per tutta la durata del periodo di registrazione. I registrar di domini offrono anche l'opzione di registrazione pluriennale e spesso offrono un'opzione di rinnovo automatico, in modo da non perdere mai il controllo del suo nome di dominio.

L'idea di ottenere un nome di dominio gratuito può sembrare allettante, ma spesso è troppo bella per essere vera.

Una rapida ricerca online di "piattaforme di blogging gratuite" porterà a numerosi risultati. Questi servizi sono ideali per i blogger per hobby che non hanno intenzione di far crescere il loro blog fino a farlo diventare un'azienda o un marchio autonomo. Quando si registra su una piattaforma di questo tipo, riceverà un nome di dominio gratuito. Tuttavia, tenga presente che quello che le offrono è in realtà un sottodominio. Il suo blog avrà un aspetto simile a questo: myblog.othercompany.com.

Perché è problematico? Beh, se mai volesse migrare il suo blog verso un altro servizio, non può portare con sé questo sottodominio. Ciò significa che dovrà ricominciare da zero.

E se sta pensando di monetizzare il suo blog attraverso l'inserimento di annunci? La maggior parte delle piattaforme di blogging gratuite non le danno la possibilità di farlo, oppure trattengono per sé una parte dei profitti derivanti dagli annunci pubblicitari inseriti nel suo blog. Questo non ci sembra un accordo equo.

Consigli sulla scelta del nome di dominio

Quando si tratta di scegliere un nome di dominio, ci sono molte opzioni creative a disposizione.

Sebbene .com sia senza dubbio il nome di dominio più popolare, è solo la punta dell'iceberg nel variegato mondo dei domini disponibili. Tuttavia, è risaputo che può essere difficile trovare l'indirizzo .com che desidera, perché è in circolazione da molto tempo e molti ambiti domini .com sono già occupati.

Quali altre estensioni di dominio dovrebbe prendere in considerazione? Ecco alcuni esempi: .ch - ideale per la Svizzera, .blog - perfetto per i blog, .academy - ideale per le istituzioni educative, .camp - adatto alle attività all'aperto, .expert - per i professionisti, .guru - per gli esperti e .info - per i siti di informazione. E questo è solo l'inizio.

Indipendentemente dall'estensione di dominio scelta, deve tenere conto delle seguenti considerazioni:

  1. Lo renda indimenticabile: Il tuo Il nome di dominio deve essere facile da ricordarein modo che i suoi lettori possano facilmente richiamarlo. Lo mantenga breve ed eviti le ortografie complicate.
  2. Pensi alle parole chiave: C'è un'alta probabilità che i lettori trovino il suo blog attraverso i motori di ricerca. È quindi utile includere nel suo nome di dominio parole chiave che sono frequentemente ricercate dal suo gruppo target.
  3. Superare il test radio: Immagini che qualcuno senta il nome del suo dominio alla radio e non abbia modo di annotarlo. Sarebbe ancora in grado di trovare il suo blog? Eviti i trattini e i numeri non necessari nel suo nome di dominio.

Il suo blog è un investimento per il futuro. Mentre è alla ricerca del Cerca il nome di dominio perfettopotrebbe imbattersi in alcuni domini più costosi di altri. Questi sono spesso definiti domini premium. I domini premium sono già stati registrati ma sono in vendita. Una volta deciso il nome di dominio, può registrarlo. Tenga presente che i domini disponibili oggi potrebbero non essere disponibili domani.

Opzioni per l'hosting e la creazione di blog

La creazione e l'hosting del suo blog possono essere realizzati senza competenze tecniche - questa è una promessa! Tuttavia, se desidera utilizzare la programmazione, è disponibile anche questa opzione.

WordPress

WordPress è una scelta estremamente popolare per la creazione di siti web e blog. Questo software open source gratuito le permette di creare e personalizzare il suo sito web.

A seconda del suo livello di conoscenza e competenza tecnica, può lavorare direttamente con il codice di WordPress per progettare il suo sito web, oppure può personalizzare un tema WordPress. WordPress offre un alto livello di flessibilità e di opzioni di personalizzazione, per cui il suo blog può essere unico anche se utilizza un tema molto diffuso.

In ORC Webhosting offriamo vari tipi di Piani di hosting WordPress per il suo blog di bellezza.

Kit di costruzione della homepage "MyWebsite

Creare il suo blog di bellezza e la sua presenza online non è mai stato così facile. Con il programma Kit di costruzione della homepage "MyWebsite con ORC Webhosting può creare il suo blog in pochi minuti.

Come funziona "MyWebsite"?

Quando utilizza il costruttore di siti web, non deve lottare con codici complessi. I modelli mobile-friendly sono progettati in modo tale che il design appaia uniforme e professionale sui dispositivi desktop e mobili.

La nostra funzione drag-and-drop e la libreria di immagini rendono facile la personalizzazione del suo sito web. Può anche caricare le sue immagini e i suoi loghi per personalizzare il suo sito web. Per una maggiore sicurezza, ogni piano di web hosting viene fornito con un certificato SSL per mantenere i suoi dati al sicuro.

Se intende trasformare il suo blog di bellezza in un sito di e-commerce dove vendere la sua linea di make-up, "MyWebsite" è la scelta giusta e offre tutte le funzionalità necessarie per scalare il suo business online.

Contenuti e marketing per i blog di bellezza

Una volta creato il suo blog di bellezza, è il momento di riempirlo di contenuti coinvolgenti.

Il contenuto è ciò che mantiene il pubblico sul suo sito web e incoraggia l'interazione. In qualità di beauty blogger, le opzioni di creazione di contenuti sono illimitate come la sua creatività.

È consigliabile creare un calendario dei contenuti che le consenta di tenere traccia di tutti i contenuti che ha già creato e pianificato, al fine di mantenere un programma coerente. Se pubblica post a intervalli regolari, i suoi lettori lo noteranno e continueranno a tornare sul suo blog. Anche i motori di ricerca favoriscono un ritmo di pubblicazione coerente o gli aggiornamenti dei contenuti.

Idee per i contenuti del blog di bellezza

Che tipo di contenuti deve creare?

I post del blog sono fondamentali per il suo successo, ma non si lasci limitare da questo. In un settore così visivamente orientato, i contenuti multimediali sono un alleato prezioso. Video, infografiche, GIF, tutorial e guide su come fare sono tutti modi per coinvolgere il suo pubblico.

Ecco alcune idee per ispirare la sua vena creativa:

Raccomandazioni sui prodottiCosa ha acquistato di recente? Condivida le sue ultime scoperte con il suo pubblico e fornisca tutte le informazioni: dove l'ha acquistato, perché l'ha scelto e per cosa può essere utilizzato. Ci sono molti modi per presentare i suoi consigli sui prodotti, dai consigli stagionali ai consigli sui look speciali.

"Conservare il look": I tutorial di trucco in stile 'Get the look' sono estremamente popolari! Quante volte ha visto una celebrità o un'influencer e ha pensato: "Vorrei poter avere un trucco così perfetto" o "Come fanno ad avere una pelle così impeccabile"? Anche se non l'ha fatto, il suo pubblico di riferimento l'ha sicuramente fatto.

Se non è sicuro di quali look dovrebbe trattare, coinvolga il suo pubblico chiedendo cosa vuole e dando loro ciò che vogliono.

Precensioni dei prodotti: Il termine si spiega da solo. Acquista un prodotto, lo prova e gli dà la sua valutazione.

Soprattutto, sia informativo. Certo, può dire a qualcuno in pochi secondi se le piace o meno un prodotto. Ma come può aiutare i suoi lettori? Condivida con loro le ragioni della sua opinione. Ha reso la sua pelle molto grassa? Ha causato imperfezioni? Era difficile da sfumare? Più informazioni fornisce, più il suo pubblico sarà in grado di prendere decisioni informate sui propri acquisti e le sarà grato di non farle perdere tempo e denaro.

"Tutto esaurito": Perché mai dovrebbe condividere prodotti vuoti e usati con i suoi follower? Perché non c'è testimonianza migliore di quanto ha amato quel prodotto!

Elementi ricorrenti:

  • I preferiti del mese
  • Occasioni settimanali
  • Gli elementi ricorrenti assicurano il ritorno dei visitatori. Offra ai suoi lettori qualcosa che possano attendere regolarmente.

Marketing dei contenuti

Un principio importante che dovrebbe sempre tenere a mente quando commercializza il suo blog di bellezza: Lei è il suo miglior sostenitore.

Vuole che le persone condividano i suoi post e tutorial? Lo chieda. Ha bisogno di abbonati? Lo chieda.

Il suo blog di bellezza è solo una parte del suo marchio. Le consigliamo di completarlo con presenze sui social media, dove potrà condividere i suoi contenuti, incontrare persone affini e ampliare il suo pubblico. Non è necessario essere presenti su tutte le piattaforme, ma si assicuri di essere presente sui canali preferiti dal suo pubblico target. Instagram si distingue immediatamente in questo caso, in quanto è una piattaforma altamente orientata alla visualizzazione.

Suggerimento professionale: si assicuri che i nomi utente dei social media corrispondano al suo nome di dominio, per garantire un branding coerente.

Il marketing via e-mail è un altro ottimo modo per coinvolgere attivamente il suo pubblico. Integri un modulo di iscrizione via e-mail sul suo blog, in modo da poter condividere con i suoi abbonati i nuovi post del blog o i contenuti pubblicati di recente.

Infine, ma non meno importante: si concentri sul suo SEO!

SEO è l'acronimo di ottimizzazione dei motori di ricerca ed è essenziale per essere trovati attraverso i motori di ricerca online. Può sembrare controintuitivo, ma la SEO non consiste nell'ottimizzare i motori di ricerca. Si tratta invece di ottimizzare il suo sito web in modo che abbia un buon rendimento nei risultati di ricerca. Abbiamo creato una guida SEO per aiutarla a creare post perfettamente ottimizzati. Dia un'occhiata qui.

Monetizzare il suo blog di bellezza

Ha dedicato molta attenzione e duro lavoro alla creazione del suo blog di bellezza, quindi perché non guadagnarci anche un po' di soldi?

Si ricordi che questo non è solitamente possibile se utilizza servizi di blogging di grandi dimensioni e "gratuiti". Se ospita il suo blog e possiede il suo nome di dominio, sarà più facile monetizzare il suo blog.

Per iniziare, può prendere in considerazione l'inserimento di annunci pubblicitari sul suo blog. Può farlo lavorando direttamente con gli inserzionisti o creando un account con Google AdSense.

Se sceglie la prima opzione e vuole lavorare direttamente con gli inserzionisti, si assicuri che sia facile per loro contattarla. Crei una pagina di richiesta di pubblicità sul suo blog che elenchi le informazioni importanti per gli inserzionisti, come il traffico del suo sito web, le visualizzazioni e i dati demografici, e indichi quali spazi pubblicitari sono disponibili. Non dimentichi di includere le sue informazioni di contatto. Potrà poi mostrare questa pagina ai potenziali inserzionisti quando promuove il suo blog.

Avvii oggi il suo blog di bellezza

È pronto a creare il suo blog di bellezza? Non vediamo l'ora di vederlo.

Immagine di Silvio Mazenauer

Silvio Mazenauer

Da oltre 20 anni, aiuto i nostri clienti a orientarsi tra web hosting, domini, siti web e cPanel. E sono qui per aiutare anche lei.

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