Come impostare un account Google Analytics
Google Analytics è un set di strumenti che le consente di tracciare e analizzare i dati del suo sito web e l'attività degli utenti. I dati vengono analizzati tramite un Snippet di codice JavaScript che viene inserito nell'intestazione di tutte le pagine del suo sito web. È gratuito e può essere integrato in qualsiasi Sito web o applicazione web essere integrato.
Google Analytics offre un'ampia gamma di informazioni, che vengono sistematizzate sotto forma di archivi statistici e possono essere suddivise in cinque aspetti principali:
- Gruppo target del sito web - Ricevete informazioni demografiche, geografiche e tecniche sugli utenti, come la posizione di accesso, il tipo di browser e di dispositivo, la lingua riconosciuta e altro ancora.
- Monitoraggio in tempo reale - Uno dei grandi vantaggi è che può monitorare in tempo reale il modo in cui i visitatori interagiscono con il suo sito web: quali pagine guardano, quanto tempo rimangono su una determinata pagina, ecc.
- Volume di traffico - Può vedere esattamente quando i visitatori accedono al suo sito web su base oraria, giornaliera e mensile.
- Origine del traffico - Può ricevere informazioni su come i visitatori hanno trovato il suo sito web. Queste informazioni possono provenire da motori di ricerca come Google, link diretti, link di riferimento, social media, ecc.
- Interazione con l'utente - Può tracciare come i visitatori interagiscono con i contenuti del suo sito web: quali pagine visitano più spesso, quali link cliccano e molto altro ancora.
Tutte queste informazioni sono estremamente preziose quando si tratta di ottimizzare i suoi contenuti, le sue strategie di marketing, la Design e migliorare la funzionalità del suo sito web. Imparando ad analizzare e a dare un senso a queste statistiche, può migliorare alcuni degli aspetti più critici del suo sito web. Di seguito sono riportati alcuni esempi generali che possono essere applicati a siti web standard.
- Design - Analizzando i dispositivi e le risoluzioni dello schermo più comuni, può concentrare i suoi sforzi sull'ottimizzazione dell'interfaccia utente e dell'usabilità del suo sito web. Inoltre, può identificare alcuni problemi funzionali che richiedono la sua attenzione e la sua azione.
- Strategia dei contenuti - Le informazioni sui post, le pagine e le visualizzazioni degli articoli sono molto utili per pianificare la sua strategia di contenuti. Può basare i suoi futuri argomenti di contenuto su queste statistiche e tenere conto di quali sono gli argomenti più popolari.
- Campagne di marketing e pubblicità - Indipendentemente dal fatto che stia conducendo campagne a pagamento o meno, è importante sapere quali canali portano il maggior numero di visitatori al suo sito web. Con queste informazioni, può concentrarsi sulle campagne che danno i migliori risultati.
- Riduzione della frequenza di rimbalzo - Se sa quali contenuti o argomenti non sono ben accolti dai suoi visitatori, può eliminarli o migliorarli.
Come può vedere, tutti questi dettagli la aiuteranno a basare lo sviluppo del suo sito e le sue campagne future sui fatti. Questo è sempre meglio che reagire a suggerimenti ipotetici o a congetture.
In questo tutorial, le mostreremo i primi passi da compiere per integrare Google Analytics nel suo sito web. Integrare il sito web desidera. Indipendentemente dal tipo di sito web che gestisce o dal modo in cui desidera integrare Google Analytics, deve innanzitutto creare un account Google Analytics.
Impostazione di un account Google Analytics
Come suggerisce il nome, Google Analytics è supportato da Google. Pertanto, per configurare il suo account è sufficiente un account Gmail esistente. Presumiamo che lei abbia già un account Gmail. In caso contrario, le verrà chiesto di creare un nuovo account durante il processo di configurazione.
Per iniziare, deve andare su Google Analytics andare. Una volta che si trova sulla pagina, verrà visualizzato un modulo di registrazione in cui dovrà inserire il suo indirizzo e-mail esistente. In alternativa, può cliccare sul pulsante "Crea account" e continuare con la creazione di Gmail.
Una volta effettuato l'accesso, clicchi sul pulsante blu "Configurazione gratuita" al centro dello schermo.
Il primo passo consiste nell'inserire il "nome dell'account". Questo è solo per sua informazione, quindi può inserire qualsiasi nome desideri. Tenga presente che Google Analytics le consente di gestire più siti web. Se questo è il suo piano, può utilizzare qualcosa di più generico che si adatti a tutti i siti web.
Di seguito troverà le impostazioni di condivisione dei dati che può utilizzare per controllare quali informazioni Google può ricevere dal suo sito web. Se non si sente a suo agio nella condivisione di un determinato tipo di dati, deselezioni la casella corrispondente.
Quando ha finito, clicchi sul pulsante "Avanti".
Nella seconda fase, deve selezionare se desidera misurare un sito web, un'applicazione web o entrambi. La preghiamo di notare che l'opzione "Entrambi" è attualmente ancora in fase beta. Riteniamo che nella maggior parte dei casi dovrà selezionare l'opzione "Web".
Quando ha finito, clicchi sul pulsante "Avanti" qui sotto.
Nel terzo e ultimo passo, deve configurare i dettagli del suo sito web, come il nome, il nome del dominio, il settore e il fuso orario di segnalazione. Si assicuri che il protocollo selezionato per l'"URL del sito web" corrisponda alla configurazione del suo sito web, indipendentemente dal fatto che utilizzi il protocollo HTTP o HTTPS.
Quando ha finito, clicchi sul pulsante "Crea" per continuare.
Le verranno quindi mostrate le condizioni d'uso di Google Analytics e l'informativa sulla privacy di Google. Per completare il processo, spunti le caselle di controllo e clicchi sul pulsante "Accetto".
Riceverà quindi il suo ID di tracciamento e il codice JavaScript necessario per l'integrazione manuale di Google Analytics nel suo sito web.
Il suo account è ora configurato e ha raccolto le informazioni necessarie per la configurazione. Ora può aggiungere Google Analytics al suo sito web.