Che cos'è l'FTP? Protocollo di trasferimento file
Con una connessione FTP, due parti devono connettersi e comunicare attraverso la rete. Gli utenti devono essere autorizzati a farlo, fornendo al server FTP i dati di accesso. Alcuni server FTP pubblici non richiedono dati di accesso per accedere ai loro file. È il caso del cosiddetto FTP anonimo.
Esistono due diversi canali di comunicazione quando si stabilisce una connessione FTP. Il primo è noto come canale di comando, attraverso il quale vengono inviati il comando e la risposta. Il secondo è il canale dei dati, che viene utilizzato per distribuire i dati.
Per recuperare o trasferire un file, un utente autorizzato utilizza la funzione Utente FTP il protocollo per richiedere modifiche al server. In cambio, il server concede l'accesso. Si parla di connessione attiva.
Possono verificarsi problemi durante la distribuzione in modalità attiva se il computer dell'utente è protetto da un firewall. In genere, il firewall non consente sessioni non autorizzate dall'esterno.
In questo caso, si utilizza la modalità passiva. In questa modalità, l'utente stabilisce sia il comando che il canale dati. Con questa modalità, il server viene invitato ad ascoltare invece di cercare di stabilire una connessione con l'utente.
Come utilizzare l'FTP?
Esistono tre modi per stabilire una connessione FTP. Un metodo molto semplice è quello di utilizzare un programma a riga di comando FTP, ad esempio utilizzando il prompt dei comandi in Windows o il terminale in Mac/Linux. Questo metodo è ancora oggi utilizzato dagli sviluppatori per trasferire i file via FTP.
Un utente può anche utilizzare un browser web per comunicare con il server FTP. Un browser web è più pratico se gli utenti vogliono accedere a grandi directory sul server. Tuttavia, spesso è meno affidabile e più lento di un programma FTP dedicato.
Oggi, l'uso di un client FTP come FileZilla è la pratica più comune. Questo vale soprattutto per gli sviluppatori web.
Un client FTP offre maggiore libertà rispetto alla linea di comando e al browser web. È anche più facile da gestire e più potente rispetto agli altri metodi.
Utilizzando un client di questo tipo, sono disponibili anche altre funzioni. Ad esempio, gli utenti possono trasferire un file di grandi dimensioni e utilizzare l'utilità di sincronizzazione.
Come sviluppatore web, dovrebbe utilizzare l'FTP con un client FTP per accedere al sito web che gestisce. È anche più facile creare ed eliminare le directory e leggere un gran numero di file sul server.
Speriamo che questo articolo l'abbia aiutata a capire un po' meglio l'FTP. Se ha delle domande su FTP e sui suoi clienti, contatti il nostro Team di supporto. Saremo lieti di aiutarla.