Logo ORC Webhosting

Che cos'è PHPMyAdmin e dove posso accedervi?

phpMyAdmin è un'applicazione open source basata sul web e scritta in PHP. Offre una comoda interfaccia visiva nel browser per lavorare con i database MySQL, il sistema di gestione dei database leader nel mondo. Dispone di tutte le funzioni necessarie per gestire i database:

- Ricerca nelle tabelle del database
- eliminare o troncare le tabelle del database
- Rinominare e modificare i campi e gli indici delle tabelle del database
- Importare o esportare un database
- Esecuzione delle query del database
- Cerca nel database una voce specifica
- e molti, molti altri

L'amministrazione del database è completamente integrata nel servizio che offriamo e vi si può accedere facilmente tramite il cPanel. In questo tutorial le presenteremo le basi dell'utilizzo di phpMyAdmin, in modo che possa utilizzarlo con sicurezza in futuro. Cominciamo!

Accesso alla funzione phpMyAdmin in cPanel

Prima di poter accedere alla funzionalità phpMyAdmin, deve accedere al suo account cPanel con noi. Legga le nostre istruzioni per il Zugang zum cPanel-Service.

Una volta effettuato l'accesso, si rechi nell'area "Database" e clicchi sull'icona "phpMyAdmin".

accesso a phpMyAdmin in cPanel
accesso a phpMyAdmin in cPanel

Cliccando sul risultato, verrà reindirizzato a phpMyAdmin, dove potrà gestire il suo database. Esaminiamo la schermata iniziale e spieghiamo ogni aspetto.

Uno sguardo alla pagina indice di phpMyAdmin

La prima cosa che noterà dopo l'accesso è la voce Server: localhost:3306 nella parte superiore dello schermo. Questo indica che sta utilizzando un sistema configurato localmente. Server MySQL che si basa su Porta 3306 è in esecuzione. Queste informazioni sono anche i dettagli che deve inserire per il suo database nel file di configurazione della sua applicazione per "Hostname" e "Port".

Finestra iniziale di phpMyAdmin
Finestra iniziale di phpMyAdmin

Qui sotto può vedere due sezioni: Impostazioni generali e Impostazioni del display. Nella sezione Impostazioni generali, può modificare la collazione della connessione al server MySQL. Questa impostazione determina il set di caratteri o la codifica utilizzata per inviare i dati a e da MySQL. Le consigliamo di utilizzare l'impostazione predefinita utf8mb4_unicode_ci a meno che non desideri che phpMyAdmin utilizzi una codifica molto specifica. utf8mb4_unicode_ci assicura che la comunicazione tra phpMyAdmin e MySQL utilizzi l'intero set di caratteri UTF-8. Se desidera cambiare la codifica, utilizzi il menu a tendina e selezioni la codifica desiderata.

Server del database
phpMyAdmin Impostazioni generali

La sezione Impostazioni di visualizzazione è destinata alla modifica del tema, della lingua e della dimensione dei caratteri. Per modificare queste impostazioni, utilizzi i menu a tendina forniti.

Impostazioni di visualizzazione di phpMyAdmin
Impostazioni di visualizzazione di phpMyAdmin

Sul lato sinistro vedrà un elenco di tutti i suoi database sul server.

Database in phpMyAdmin
Banche dati

Il tavolo informazioni_schema contiene informazioni preziose come i metadati del database e altre informazioni utili sul server MySQL, importanti per il normale funzionamento del database sul suo account. Non deve prestare attenzione ad esso e concentrarsi sulle informazioni di Tabelle del database del suo sito web.

Non cancelli o modifichi le tabelle o le voci del database "information_schema", perché ciò può causare seri problemi a tutti i database del suo account di webhosting ed eventualmente la perdita di dati.

Infine, noterà tre aree sul lato destro dello schermo: il "Server del database"l'area di "Server web" e l'area «phpMyAdmin».

Il primo campo Server di database mostra le informazioni sul server MySQL, come la versione, l'utente corrente e il set di caratteri MySQL.

Nella sezione Server web, troverà informazioni sul server web, come la versione, le estensioni PHP supportate legate a MySQL e la versione PHP attuale.

Nella sezione phpMyAdmin troverà la versione attuale e i link utili allo strumento phpMyAdmin.

gestione del database

Ci auguriamo che questo riassunto di phpMyAdmin, le modalità di accesso e la pagina di indice le facilitino l'utilizzo. In caso di problemi tecnici con questa funzione, ad esempio se non riesce ad accedervi o ad utilizzarla, la invitiamo a contattare il nostro team di assistenza tecnica tramite il link Sistema di biglietti nella sua area clienti.

Avete letto questa guida?

Hosting Wordpress veloce

Il vostro WordPress merita una casa che sia unica come i vostri contenuti. Scoprite un hosting su misura per le esigenze di WordPress!