Che cos'è un dominio?
TLD, gTLD e ccTLD spiegati brevemente
In questo articolo, spieghiamo cos'è un dominio o un dominio di primo livello, un gTLD o un ccTLD. Uno degli aspetti più importanti della creazione di un sito web o di una presenza online in generale è la scelta del nome di dominio. Legga anche la nostra guida: Scegliere il nome di dominio giusto
Un nome di dominio è un indirizzo unico per un sito web. Di solito è composto dal nome del sito web e dall'estensione del nome di dominio. Un dominio memorabile rafforza l'immagine del suo marchio e rende più facile ai suoi visitatori trovare il suo sito web.
Un dominio è un nome su Internet, come ad esempio orcwebhosting.com e può essere utilizzato per un indirizzo di homepage come www.orcwebhosting.com e per indirizzi e-mail come post@orcwebhosting.ch.
Tecnicamente parlando, un nome di dominio è la traduzione di un indirizzo IP, ad esempio 12.234.567.89. Si tratta di un codice numerico che serve ai computer per comunicare su Internet. Come l'indirizzo IP, ogni nome di dominio è unico in tutto il mondo, altrimenti non sarebbe possibile trovare alcun contenuto in modo univoco.
La differenza tra nomi di dominio e URL
Sebbene un nome di dominio e un Universal Resource Locator (URL) abbiano alcune somiglianze, sono diversi. Si tratta di un indirizzo web completo per reindirizzare i visitatori a una pagina specifica di un sito web. Il nome di dominio è solo un componente.
Si compone di un protocollo, un dominio e un percorso. Il protocollo indica se un sito web dispone di un certificato SSL. Tenga presente che gli URL hanno un percorso solo se indirizzano i visitatori verso una pagina specifica di un sito web.
Esiste anche il nome di dominio pienamente qualificato (FQDN). Si tratta della versione completa di un nome di dominio che contiene anche il nome host.
Dominio di primo livello (TLD)
Un dominio di primo livello è il segmento di un dominio che segue immediatamente l'ultimo simbolo del punto in un nome di dominio. È il livello più alto nel sistema gerarchico dei nomi di dominio di Internet.
Ogni dominio di primo livello è amministrato da un'organizzazione indipendente sotto la direzione della Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN) viene gestito.
Domini generici di primo livello (gTLD)
I domini generici di primo livello (gTLD) sono il tipo più popolare di estensione di dominio. Contengono tre o più caratteri e possono essere registrati da chiunque. I tre domini generici di primo livello più comuni sono .com, .org e .net.
Domini di primo livello con codice paese (ccTLD)
I domini di primo livello con codice paese (ccTLD) sono riservati a Paesi o regioni specifici e solitamente identificano l'indirizzo Internet ufficiale del Paese o della regione. Ad esempio, .ch è il ccTLD della Svizzera.
I domini di primo livello sono importanti per l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)?
Sì, i domini di primo livello sono importanti per l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), ma le parole chiave nel dominio di primo livello non migliorano il posizionamento. In generale, i domini di primo livello nazionali o regionali (ccTLD) si posizionano meglio nei risultati delle ricerche locali rispetto ai domini di primo livello generici (gTLD).
Inoltre, ci sono alcuni domini di primo livello (ad esempio .xyz, .cn o .biz) che sono associati a spam e tattiche SEO dannose. Questo può avere un impatto negativo sulla fiducia e sull'affidabilità dei visitatori del suo sito web.
Ora che ha avuto modo di conoscere il mondo dei domini di primo livello, probabilmente non vede l'ora di registrare il suo dominio. Perché non vede se il suo Il dominio dei sogni è ancora disponibile è.