Come si gestiscono i filtri e-mail globali in cPanel?
Introduzione
Il Filtraggio delle e-mail è un processo che le consente di istruire il suo servizio di posta elettronica a filtrare determinate e-mail in base a regole di filtro appositamente configurate. In altre parole, se non vuole ricevere e-mail da qualcuno o vuole rifiutare i messaggi con un determinato oggetto, ha bisogno di un filtro e-mail. cPanel offre un filtro a due livelli. Il primo è globale per tutti gli account e-mail creati per tutti i suoi domini, ovvero per ogni messaggio inviato ad un account e-mail associato ad uno dei suoi domini. Il secondo è il filtraggio a livello di account e-mail, che le consente di filtrare le e-mail solo per gli account e-mail selezionati. Nelle righe seguenti di questo tutorial, esamineremo il filtro a livello di account e-mail. "Filtraggio globale delle e-mail" da cPanel.
Acceda alla funzione "Filtro e-mail globale" in cPanel
Per gestire i filtri e-mail per tutti gli account e-mail collegati ai suoi domini, deve prima accedere alla sezione Acceda al servizio cPanel per il suo account di web hosting.
Dopo aver effettuato il login, deve selezionare la funzione "Filtri e-mail globali" da cPanel. La troverà nella categoria "Email". Clicchi su "Filtri e-mail globali".
Verrà ora reindirizzato alla pagina standard "Filtri e-mail globali". A seconda che abbia già configurato o meno "Filtri e-mail globali", vedrà un elenco completo di questi filtri.
Aggiungere un nuovo filtro e-mail globale
Cominciamo con l'aggiungere un nuovo filtro e-mail globale. Per farlo, clicchi sul pulsante "Crea nuovo filtro" nella parte superiore della pagina "Filtri e-mail globali".
Questa azione la condurrà ad una nuova pagina dove vedrà alcune opzioni di configurazione. Diamo un'occhiata a queste:
Nome del filtro: Il nome del filtro che desidera aggiungere. Tenga presente che il nome del filtro deve essere unico, in quanto identifica il filtro nell'elenco dei filtri che può aggiungere.
Regole: Per istruire il servizio e-mail a filtrare un messaggio, deve prima definire le regole in base alle quali i messaggi devono essere filtrati. Tenga presente che può avere tutti i filtri che desidera e che può aggiungere o rimuovere regole utilizzando i pulsanti accanto a ciascun filtro.
Azioni: Questa opzione le consente di configurare l'azione che il servizio e-mail esegue per le e-mail che corrispondono alle regole precedentemente configurate. Sono disponibili le seguenti azioni:
Scartare il messaggio: Questa opzione indica al server di posta di scartare tutti i messaggi che corrispondono a una delle regole precedentemente configurate.
Reindirizza all'indirizzo e-mail: Questa opzione indica al server di posta di reindirizzare tutti i messaggi che corrispondono a una delle regole precedentemente configurate.
Errore con messaggio: Questa opzione fa sì che tutte le e-mail che corrispondono alle regole da lei definite vengano respinte, ma il mittente riceve un messaggio di errore.
Smetta di modificare le regole: Questa opzione salta tutte le regole configurate.
Consegnare alla cartella: Questa opzione indica al server di posta di consegnare i messaggi solo in una cartella specifica.
Inoltrare un programma: Questa opzione fa sì che tutti i messaggi che corrispondono ai filtri creati vengano inoltrati a uno script nel suo account di web hosting.
Quando ha terminato la configurazione, clicchi sul pulsante "Creare"che viene visualizzato in fondo alla pagina.
Durante la creazione del filtro, cPanel visualizzerà un messaggio di successo o un messaggio sugli errori che deve correggere prima di aggiungere il filtro.
Gestisca i filtri e-mail globali esistenti in cPanel.
La prossima area che vedrà nella pagina standard "Filtri e-mail globali" è l'area "Filtri attuali". Qui vedrà un elenco dei filtri e-mail già creati. Per ogni filtro, può utilizzare le funzioni "Modifica" o "Cancellare" utilizzare.
Clicchi sul link "Modifica" direttamente accanto al nome della funzione per modificare un filtro e-mail globale esistente.
Questa azione la condurrà alla stessa pagina di configurazione di cui abbiamo già parlato quando si aggiunge un nuovo filtro. Tuttavia, le impostazioni di questo filtro sono già compilate, quindi può modificarle in base alle sue esigenze. Una volta apportate tutte le modifiche, non dimentichi di cliccare su "Salva" per fare clic.
Per eliminare un filtro e-mail globale esistente, clicchi sul link "Cancellare"che appare subito dopo il link Modifica.
cPanel le chiederà quindi di confermare l'eliminazione del filtro in una nuova pagina. Successivamente, cPanel tornerà alla pagina standard "Filtri e-mail globali".
Congratulazioni! Ora sa come gestire i "Filtri e-mail globali" per il suo intero account di web hosting. Tenga presente che questi file si applicano a tutti gli account e-mail che ha configurato per uno dei suoi nomi di dominio. Se desidera filtrare i messaggi per un account e-mail specifico, legga il nostro altro tutorial: Gestisca i filtri e-mail in cPanelin cui spieghiamo come impostare e gestire i filtri per un account e-mail specifico.