Come vengono gestiti i filtri e-mail in cPanel?
Introduzione
Il filtraggio delle e-mail con cPanel non è mai stato così facile! Se desidera non ricevere più e-mail da qualcuno o inoltrare e-mail con un argomento specifico, cPanel ha la soluzione che fa per lei. Con la funzione "Filtro e-mail", può facilmente creare e gestire filtri e-mail per account e-mail, senza influenzare gli altri account e-mail impostati per i domini collegati al suo account di web hosting. Nelle prossime righe di questo tutorial le forniremo informazioni dettagliate su come gestire completamente la funzionalità "Filtro e-mail" in cPanel.
Acceda al filtro e-mail in cPanel
Deve prima registrarsi presso il Registri il servizio cPanelper accedere a questa funzione.
Quando effettua il login, cerchi la funzione "Filtro e-mail" nella categoria "E-mail".

Se clicca sulla funzione, verrà indirizzato a una nuova pagina chiamata "Filtro e-mail".
Creare un nuovo filtro e-mail
Come già detto, i filtri e-mail sono utilizzati per definire regole che vengono applicate a tutte le e-mail in arrivo che sono collegate ad un account e-mail esistente. Per aggiungere un nuovo filtro e-mail, deve quindi prima selezionare l'account e-mail per il quale deve essere aggiunto il filtro. Nella pagina standard "Filtro e-mail", vedrà una tabella con tutti gli account e-mail attualmente creati. Da questa tabella, selezioni l'account e-mail per il quale desidera gestire i filtri e-mail, semplicemente cliccando sul link "Gestisci filtri" visualizzato accanto a ciascun account e-mail nella tabella.

Questa azione la porta ad una nuova pagina in cui può gestire i filtri e-mail per l'account e-mail selezionato.
Per creare un nuovo filtro e-mail, clicchi sul pulsante "Crea nuovo filtro" nella parte superiore della pagina.

Questa azione la condurrà ad una nuova pagina dove vedrà alcune opzioni di configurazione. Diamo un'occhiata a queste:
Nome del filtro: Il nome del filtro che desidera aggiungere. Tenga presente che il nome del filtro deve essere unico, in quanto identifica il filtro nell'elenco dei filtri che può aggiungere.
Regole: Per istruire il servizio e-mail a filtrare un messaggio, deve prima definire le regole in base alle quali i messaggi devono essere filtrati. Tenga presente che può avere tutti i filtri che desidera e che può aggiungere o rimuovere regole utilizzando i pulsanti accanto a ciascun filtro.
Azioni: Questa opzione le consente di configurare l'azione che il servizio e-mail esegue per le e-mail che corrispondono alle regole precedentemente configurate. Sono disponibili le seguenti azioni:
Scartare il messaggio: Questa opzione indica al server di posta di scartare tutti i messaggi che corrispondono a una delle regole precedentemente configurate.
Reindirizza all'indirizzo e-mail: Questa opzione indica al server di posta di reindirizzare tutti i messaggi che corrispondono a una delle regole precedentemente configurate.
Errore con messaggio: Questa opzione fa sì che tutte le e-mail che corrispondono alle regole da lei definite vengano respinte, ma il mittente riceve un messaggio di errore.
Smetta di modificare le regole: Questa opzione salta tutte le regole configurate.
Consegnare alla cartella: Questa opzione indica al server di posta di consegnare i messaggi solo in una cartella specifica.
Inoltrare un programma: Questa opzione fa sì che tutti i messaggi che corrispondono ai filtri creati vengano inoltrati a uno script nel suo account di web hosting.
Quando ha terminato la configurazione, clicchi sul pulsante "Creare"che viene visualizzato in fondo alla pagina.

Non appena il filtro è stato creato, cPanel visualizza un messaggio di successo o un messaggio di errore se si è verificato un errore. Questo completa la creazione del suo filtro e-mail.
Gestisce i filtri e-mail esistenti
Per gestire un filtro e-mail esistente, deve richiamare nuovamente i filtri per l'account e-mail selezionato. Viene visualizzato un elenco dei filtri configurati. Tenga presente che i filtri e-mail vengono eseguiti nell'ordine in cui vengono eseguiti sul server e-mail. Più alta è la posizione del filtro e-mail, maggiore è la priorità con cui viene elaborato.
Clicchi sul pulsante "Modifica" visualizzato sul lato destro del blocco di filtri per modificare un filtro di posta.

Questa azione la porterà ad una schermata familiare che contiene tutte le configurazioni di cui abbiamo parlato nella sezione precedente di questo tutorial. Le configurazioni sono già preimpostate, quindi può modificarle per raggiungere i suoi obiettivi. Al termine, clicchi sul pulsante "Salva" in fondo alla pagina per salvare il filtro.
Per eliminare un filtro esistente, clicchi sul link "Elimina", visualizzato direttamente sotto il link "Modifica".
cPanel le chiederà di confermare l'eliminazione dell'account reindirizzandola ad una nuova pagina. Clicchi sul pulsante "Elimina filtro". Il filtro verrà eliminato e tornerà alla pagina "Filtro e-mail" per l'account di posta selezionato.
Congratulazioni! Ora sa come gestire i filtri di posta per gli account e-mail separati. Se incontra qualche difficoltà, contatti il nostro Team di supportoche sarà felice di aiutarla.
Le mostreremo come utilizzare i filtri globali in un altro tutorial: Come si gestiscono i filtri e-mail globali in cPanel?