Come si gestiscono i reindirizzamenti di dominio in cPanel?

Introduzione

Il processo di creazione di un Visitatori da un indirizzo web ad un altro si chiama Inoltro è il termine utilizzato. Tecnicamente parlando, il reindirizzamento avviene a livello del server web, in quanto è responsabile della ricezione e della risposta alle richieste di un sito web. Per impostare un reindirizzamento, il server web deve quindi essere istruito a reindirizzare il visitatore verso un dominio o un URL diverso ad ogni accesso. In genere, ciò avviene modificando un file speciale con istruzioni per il server web, chiamato ".htaccess". Questo file si trova nella radice del documento di ogni dominio collegato al suo account di web hosting. La sua modifica richiede una conoscenza speciale della sintassi delle regole del server web. Poiché non tutti hanno familiarità con questa sintassi, cPanel offre una funzione che le permette di impostare e gestire facilmente i reindirizzamenti senza dover scrivere una sola riga di codice.

Video tutorial: Come si imposta un inoltro di dominio?

La funzione di inoltro in cPanel

Prima di poter continuare con questo tutorial, deve effettuare il login a cPanel anmelden. Per farlo, segua il nostro tutorial "Accesso a cPanel". Se ha già effettuato il login o sa come accedere a cPanel, continui con queste istruzioni.

Una volta effettuato l'accesso a cPanel, cerchi il gruppo di funzioni "Domini". In questo gruppo dovrebbe trovare la funzione "Reindirizzamenti". Non appena la vede, ci clicchi sopra.

impostare l'inoltro del dominio in cpanel
Reindirizzamenti di dominio in cPanel

cPanel la indirizza a una nuova pagina "Inoltro", dove può gestire tutti gli aspetti di questa funzione.

Per aggiungere un inoltro in cPanel

Iniziamo con l'aggiungere un nuovo reindirizzamento. La prima sezione che vede nella pagina "Reindirizzamenti" si chiama "Aggiungi reindirizzamento" e serve a configurare un singolo reindirizzamento. Naturalmente, può utilizzare questa sezione più volte per aggiungere tutti i reindirizzamenti che desidera, ma tenga presente che funzionerà solo un reindirizzamento per dominio o URL.

In questa sezione sono disponibili i seguenti campi di configurazione:

Tipo - Selezioni il tipo di inoltro.

Permanente (301) - Questo reindirizzamento indica al browser del visitatore che si tratta di un reindirizzamento permanente, il che significa che il browser deve salvarlo nei suoi registri.

Temporaneo (302) - Questo reindirizzamento viene utilizzato se desidera reindirizzare solo temporaneamente il visitatore verso un nuovo dominio o URL. Tenga presente che il browser del visitatore NON ricorderà questo reindirizzamento.

https?://(www.)? - Selezioni il nome del dominio per il quale desidera impostare questo reindirizzamento. Tenga presente che per impostazione predefinita il valore "Tutti i domini pubblici" è selezionato. Se mantiene questa impostazione, tutti i domini che ha aggiunto al suo account saranno reindirizzati, il che è molto improbabile.

/ – Questo campo viene utilizzato se desidera reindirizzare una richiesta verso un file o una cartella. Ad esempio, se desidera reindirizzare domain.com/blog/ a blog.domain.com, inserisca "blog/" in questo campo, poiché questo è l'URI che deve essere reindirizzato. Lo stesso vale se desidera reindirizzare una richiesta verso un file. Ad esempio, se desidera reindirizzare una richiesta da domain.com/blog.html a blog.domain.com, inserisca "blog.html" in questo campo.

Deviazione verso - Inserisca qui l'URL completo a cui il visitatore deve essere reindirizzato. Ad esempio, se desidera reindirizzare un visitatore da domain.com a neuedomain.com, inserisca "https://neuedomain.com" o anche l'URI "https://neuedomain.com/blog/" in questo campo, se esiste. Tenga presente che deve inserire l'URL completo, compresi il protocollo e l'URI.

www. - reindirizzamento - Qui può specificare se il visitatore deve inserire www prima del nome di dominio inoltrato oppure no.

Reindirizzamento con caratteri jolly - Se questa opzione è selezionata, il server web viene istruito a reindirizzare tutte le richieste a un file o URI associato al dominio configurato al nuovo indirizzo, ma con lo stesso file o URI. Ad esempio, se desidera reindirizzare domain.com/blog.html a new-domain.com/blog.html, attivi questa opzione e indipendentemente dal file richiesto da domain.com, sarà reindirizzato allo stesso file ma per new-domain.com.

Per aggiungere il reindirizzamento configurato, faccia clic sul pulsante "Aggiungi“.

creare il reindirizzamento del dominio in cpanel
Aggiunga il suo primo reindirizzamento di dominio

cPanel crea quindi la cartella Inoltro configurato e visualizza un messaggio di stato che indica se l'inoltro è stato creato o meno.

Gestisca gli attuali reindirizzamenti in cPanel

Ora che sa come aggiungere un nuovo reindirizzamento, diamo un'occhiata a ciò che può fare con i reindirizzamenti esistenti. La seconda sezione della pagina "Reindirizzamenti" si chiama "Reindirizzamenti attuali". In questa sezione, troverà una tabella contenente tutti i reindirizzamenti configurati come righe di dati. Per ogni reindirizzamento vengono visualizzate diverse colonne di informazioni. Vediamole.

Domain - Il nome di dominio effettivo che è stato reindirizzato.

Elenco - Se il reindirizzamento è configurato per una directory specifica del dominio reindirizzato.

Espressione regolare - Se ha configurato i reindirizzamenti con espressioni regolari, cPanel reindirizza tutte le richieste che corrispondono a questa espressione regolare.

URL di reindirizzamento - Si tratta dell'URL a cui i visitatori vengono reindirizzati quando accedono al dominio o all'URL reindirizzato.

Codice di stato HTTP - Il codice di stato HTTP del reindirizzamento.

Tipo - Il tipo di reindirizzamento, tenendo conto del codice di stato. Come abbiamo già spiegato, cPanel supporta solo reindirizzamenti permanenti o temporanei.

www disponibile - Se ha configurato il reindirizzamento per reindirizzare i visitatori che hanno inserito il prefisso www. davanti al nome di dominio reindirizzato.

Carta jolly - Qui può vedere le informazioni sull'utilizzo o meno dell'inoltro wildcard.

Azioni - L'unica azione disponibile che può eseguire su un reindirizzamento è quella di rimuovere effettivamente il reindirizzamento. Tenga presente che i reindirizzamenti non possono essere modificati. Per modificare un reindirizzamento, deve rimuoverlo e poi aggiungerlo di nuovo.

reindirizzamento del dominio corrente in cpanel
Reindirizzamenti attuali del dominio

Come può vedere, la gestione dei reindirizzamenti per i suoi domini è un compito abbastanza semplice, ma capire come funziona effettivamente il reindirizzamento è spesso difficile per gli utenti non tecnici. Quindi, se non è sicuro di come configurare il reindirizzamento per i suoi domini, non esiti a contattare i nostri supporto tecnico in modo che possiamo aiutarla con questo progetto.

Abbiamo altri argomenti interessanti per lei:

Come posso gestire la File Manager in cPanel

Come posso creare un Account Google Analytics

Di più Articoli interessanti può anche essere trovato nel nostro blog

Avete letto questa guida?