Come faccio a installare Joomla con il programma di installazione automatica Softaculous?
Introduzione
Joomla è un software gratuito e open source Sistema di gestione dei contenuti basato su PHP. Con oltre 110 milioni di download, Joomla è una delle piattaforme più popolari per lo sviluppo e la gestione di siti web. In questo tutorial, le mostreremo come installare Joomla utilizzando il programma di installazione automatica Softaculous integrato in cPanel. In pochi semplici passi, potrà configurare e lanciare il suo nuovo sito web con Joomla.
Accesso
Prima di iniziare, deve accedere al suo account cPanel. Se non è sicuro di come farlo, può trovare istruzioni dettagliate nella nostra guida al Accesso al servizio cPanel.
Una volta effettuato l'accesso, si rechi nella directory "Software", dove troverà il "Softaculous Apps Installer".
Non appena clicca sul pulsante Cruscotto di Softaculous noterà che Joomla è elencato nella sezione "Top Scripts". Può cliccare direttamente su di esso per accedere alla pagina di installazione. In alternativa, può utilizzare la barra di ricerca nella barra laterale sinistra per trovare Joomla.
Per installare Joomla, clicchi sul pulsante "Installa" nella pagina panoramica di Joomla per avviare il processo di installazione.
Installare Joomla
Dopo aver cliccato sul pulsante "Installa", verrà reindirizzato alla pagina "Installa". Qui dovrà inserire le informazioni di configurazione richieste. La pagina è suddivisa in diverse sezioni. Per mantenere la coerenza, esamineremo ogni sezione individualmente, iniziando dalla prima sezione. "Impostazione del software".
La prima cosa da fare è selezionare la versione di installazione. Attualmente Softaculous supporta Joomla 3.10.11 e 4.2.8. Consigliamo vivamente di scegliere l'ultima versione disponibile, a meno che non abbia assolutamente bisogno di una versione diversa.
Successivamente, deve definire le impostazioni dell'URL per l'applicazione:
Selezionare il protocollo: Selezioni il protocollo per il suo sito web Joomla da questo menu a tendina. Tenga presente che per il corretto funzionamento del protocollo sicuro HTTPS è necessario un certificato SSL valido installato sul suo nome di dominio.
Selezioni il dominio: Da questo menu a tendina, selezioni il dominio o il sottodominio su cui deve essere effettuata l'installazione.
Nella directory: Qui può specificare una directory specifica in cui deve avvenire l'installazione. Se desidera che l'installazione avvenga direttamente nella directory principale (ad esempio https://meinedomain.ch), lasci questo campo vuoto. Tuttavia, se desidera che Joomla venga installato in una sottodirectory (ad esempio https://meinedomain.ch/blog), inserisca la sottodirectory in questo campo.
Le sezioni successive sono "Impostazioni della pagina" e "Account amministratore".
La sezione "Impostazioni della pagina" comprende i due campi seguenti. Tenga presente che le informazioni qui inserite possono essere modificate in qualsiasi momento:
Nome della pagina: In questo campo deve inserire il titolo del suo sito web, che viene utilizzato in vari punti, ad esempio nella barra del titolo del browser, nell'area amministrativa e nelle pagine offline.
Descrizione della pagina: Qui può inserire la meta descrizione globale del suo sito web. Questa viene visualizzata su tutte le pagine del suo sito web e viene utilizzata dai motori di ricerca per determinare l'argomento del suo sito web. Si raccomanda di includere nella descrizione tutte le parole chiave rilevanti per il suo contenuto web, al fine di ottenere un migliore posizionamento sui motori di ricerca.
Account amministratore
Nella sezione "Account amministratore" ha la possibilità di configurare i suoi dati di amministratore:
Nome utente amministratore: Inserisca qui il nome dell'utente per la sua dashboard di amministrazione di Joomla.
Password amministratore: Inserisca qui la password del suo account amministratore. Utilizzi una password forte per garantire la sicurezza del suo sito web. Può utilizzare il generatore di password (simbolo "chiave") per generare una password sicura.
Nome reale: Inserisca qui il suo nome, il nome dell'amministratore del sito o il nome del responsabile del sito.
Email dell'amministratore: Inserisca l'indirizzo e-mail amministrativo che sarà utilizzato per tutte le notifiche di aggiornamento, le richieste di reimpostazione della password, ecc.
Nella sezione "Seleziona la lingua" può selezionare la lingua predefinita per il suo sito web Joomla e per il cruscotto di amministrazione.
Opzioni avanzate
In questa sezione, può personalizzare il database assegnato al suo sito web Joomla. Tenga presente che queste impostazioni sono facoltative, quindi può semplicemente saltarle.
Dopo aver compilato tutte le informazioni necessarie, clicchi sul pulsante "Installa"per avviare il processo di installazione. Attenda un momento fino al completamento dell'installazione.
Congratulazioni! Joomla è stato installato con successo. Nell'ultima fase, riceverà gli URL del suo sito web e dell'area di amministrazione di Joomla. Ora può esplorare entrambi e iniziare a utilizzare il suo nuovo sito web.
È stato così facile! Come promesso, ha creato un nuovo sito web con Joomla in pochi clic del mouse. Ora è in gran parte nelle sue mani. Realizzi le sue idee creative e progetti un sito web bello e di successo. Ci auguriamo che abbia trovato la nostra guida utile e facile da capire. Se dovesse incontrare qualche difficoltà, non esiti a contattare il nostro Team di supporto per contattarci. Siamo a sua disposizione.