Come posso installare le applicazioni web con l'autoinstallatore Softaculous in cPanel?
Introduzione
Creare un sito web da zero è spesso un compito difficile e lungo. Fortunatamente, esiste un'alternativa all'approccio tradizionale allo sviluppo di un sito web: Applicazioni web open source. Questo tipo di script è progettato per fornire ai proprietari di siti web una piattaforma web facile da usare per creare e gestire i loro siti web. Allo stesso tempo, è solitamente sviluppato e mantenuto da una grande comunità che fornisce importanti aggiornamenti di sicurezza, nonché nuove funzionalità e miglioramenti.
Utilizzare un'applicazione web open source come base per il suo sito web è abbastanza semplice: si installa l'applicazione ed è pronta all'uso. Tuttavia, il processo di installazione può talvolta essere molto lungo e dispendioso in termini di tempo. A tal fine, forniamo ai nostri clienti il programma di installazione automatica di applicazioni web open source chiamato Softaculous Autoinstaller in tutti i nostri pacchetti di web hosting. Nelle righe seguenti di questo tutorial, le presenteremo la funzione di cPanel "Softaculous" per l'installazione rapida e semplice di applicazioni open source.
La funzione Softaculous in cPanel
Prima di poter accedere alla funzione Softaculous, deve effettuare il login al cPanel. Dopo l'accesso, riceverà un elenco completo di tutte le funzioni di cPanel, che sono chiaramente organizzate in gruppi di funzioni. Per accedere al programma di installazione automatica di Softaculous, deve cercare il gruppo di funzioni "Software", perché qui troverà Softaculous.
Abbiamo descritto come accedere a cPanel in un altro tutorial: Come posso accedere al cPanel?
Quando clicca sulla funzione, cPanel la reindirizza a una nuova pagina dove può eseguire ulteriori azioni con la funzione Softaculous Autoinstaller.
L'interfaccia del programma di autoinstallazione Softaculous
La funzione Softaculous è molto facile da usare, ma prima di iniziare a utilizzarla, deve avere una panoramica e sapere come è strutturato Softaculous. Subito dopo aver avviato Softaculous, verrà portato alla pagina standard dell'Autoinstaller. La pagina ha il tipico design di un'interfaccia di amministrazione, con il menu principale sul lato sinistro. In questo menu troverà un elenco di categorie per tutte le applicazioni che può installare. Allo stesso tempo, al centro della pagina vedrà un breve riepilogo degli script installati, oltre a suggerimenti per nuovi script basati sugli script più frequentemente installati.
Nell'angolo in alto a destra della pagina troverà altri link utili che potranno aiutarla nelle sue attività amministrative.
Installazione di una nuova applicazione open source con Softaculous
Per installare una nuova applicazione, deve prima trovarla. Per farlo, utilizzi la funzione di ricerca nella parte superiore del menu verticale a sinistra. Installiamo una nuova applicazione chiamata Joomla. Per prima cosa deve cercare l'applicazione come descritto. Le applicazioni che vengono installate e utilizzate frequentemente appariranno anche sotto la voce TOP applicazioni.
La ricerca restituisce un risultato. Se vede l'applicazione che desidera installare, ci clicchi sopra. Verrà quindi indirizzato ad una nuova pagina dedicata all'applicazione, dove troverà maggiori informazioni sull'applicazione installata e l'opzione di installare l'applicazione. Per farlo, clicchi sulla scheda "Installa" situata nella parte superiore della pagina dell'applicazione, oppure clicchi sul pulsante "Installa ora".
Indipendentemente dall'opzione selezionata, verrà sempre indirizzato alla pagina di configurazione dell'installazione. In questa pagina, deve configurare varie impostazioni per l'installazione dell'applicazione web. Tenga presente che le impostazioni variano a seconda dell'applicazione installata. Tuttavia, le impostazioni più comuni da effettuare sono le seguenti:
Selezioni la versione da installare: In questo campo, può selezionare la versione da installare tra tutte le versioni supportate dall'elenco a discesa. Le consigliamo di selezionare sempre la versione più recente.
Selezionare l'URL di installazione: Qui può inserire l'URL con cui deve essere richiamata la sua applicazione. Tenga presente che Softaculous inserisce automaticamente la directory di installazione. Se desidera installare l'applicazione open source direttamente su un dominio specifico, La preghiamo di eliminare il contenuto del campo "Nella directory".
Nome utente amministratore: L'applicazione web open source da installare viene gestita attraverso la propria area di amministrazione. Qui può specificare il nome utente con cui desidera accedere a quest'area di amministrazione.
Password amministratore: La password per il nome utente precedentemente definito. Conservi la password in un luogo sicuro, perché non le verrà mai più mostrata!
Indipendentemente dall'applicazione, troverà una sezione denominata "Opzioni avanzate" in fondo alla pagina di configurazione. Questa sezione, come tutte le altre della pagina, è già preconfigurata. Tuttavia, può anche impostare le opzioni manualmente:
Nome del database: Il nome del database da creare appositamente per questa applicazione. Tenga presente che Softaculous ha già selezionato un nome che non esiste come database nel suo account.
Prefisso della tabella: Il prefisso delle tabelle del database.
Aggiornamento automatico: Selezioni se la sua applicazione deve essere aggiornata automaticamente o meno. Le consigliamo di Disattivare l'opzione.
Quando ha finito di configurare le impostazioni di installazione, scorra fino alla fine della pagina e clicchi sul pulsante "Installa" per avviare il processo di installazione.
Una volta completato il processo di installazione, riceverà un riepilogo dell'installazione con informazioni aggiuntive su come accedere all'applicazione installata.
Ecco fatto! L'installazione è completa e può utilizzare l'applicazione web open source appena installata.
In caso di problemi, non esiti a contattarci per avere ulteriori informazioni e Assistenza con il nostro supporto tecnico si metta in contatto con noi.