Come posso creare e gestire nuovi menu in WordPress?

Introduzione

Poiché la facilità di navigazione è uno degli aspetti più importanti di un sito web, dovrebbe organizzare con cura i menu del suo sito. Sappiamo tutti quanto possa essere frustrante passare molto tempo a cercare di orientarsi in un sito web. Questo può portare i potenziali utenti a perdersi, e nessuno lo vuole. Le mostreremo come creare e gestire i menu di WordPress.

In WordPress, i menu sono raccolte di link di comando che possono essere assegnati a qualsiasi voce di menu disponibile nel tema utilizzato. Ogni menu è composto da un insieme di elementi. Il fatto che i menu possano essere visualizzati su qualsiasi pagina e in qualsiasi forma le offre una grande flessibilità.

In questo tutorial, le mostreremo come può utilizzare il suo Creare i menu di WordPress e organizzarli in modo efficiente.

Richiamo dell'area del menu

Innanzitutto, deve accedere alla sua dashboard di amministrazione di WordPress. Una volta effettuato l'accesso, utilizzi la barra dei menu sul lato sinistro dello schermo per navigare su Design > Menu.

orc-webhosting
Richiama l'area del menu in WordPress

Verrà quindi condotto alla "Menu". Qui può trovare tutti i suoi Creare i menu di WordPress e gestire.

Creare nuovi menu di WordPress

Ora che si trova nella pagina desiderata, iniziamo con il passo fondamentale della creazione del suo primo menu personalizzato. Per farlo, clicchi sul link "Crea un nuovo menu". Quando clicca sul link, appare un campo vuoto. "Nome del menu"in cui deve inserire il titolo del menu. Al termine, clicchi sul pulsante "Crea menu".

Creare menu Wordpress e modificare le voci di menu
Creare nuovi menu di WordPress

Il nuovo menu è stato creato con successo e ora può essere ulteriormente configurato. Come può vedere, è già selezionato per la modifica, in modo che possa iniziare a personalizzarlo immediatamente.

Configurazione del nuovo menu di WordPress

Una volta creato il menu, è il momento di aggiungere le voci di menu desiderate. Nell'area di sinistra, troverà tutte le voci di menu attualmente disponibili sul suo sito web WordPress: Pagine, post, link personalizzati e categorie.

Creare menu Wordpress e modificare le voci di menu
Creare e configurare nuovi menu di WordPress

Come può vedere, ogni categoria del menu è visualizzata come un menu a tendina separato, che può espandere cliccando sul simbolo della freccia corrispondente. Per facilitare la navigazione, le pagine, i post e le categorie sono suddivise in tre sottosezioni "Ultimo creato", "Tutti" e "Ricerca" suddiviso.

Un altro tema WordPress che potrebbero interessarla: Che cos'è un plugin di WordPress e come si installa un nuovo plugin?

Aggiungere post al menu

L'aggiunta di singole voci di menu è abbastanza semplice. Attivi le caselle di controllo corrispondenti e poi clicchi sul pulsante "Aggiungi al menu".

Attivare la casella di controllo "Seleziona tutti"se desidera aggiungere tutte le voci del menu elencate.

Creare menu Wordpress e modificare le voci di menu
Creare i menu di WordPress e aggiungere i post

Non appena clicca sul pulsante "Aggiungi al menu" le voci di menu selezionate vengono immediatamente inserite nell'editor di menu (campo destro).

Aggiungere voci di menu esterne

Nell'elenco a discesa "Collegamenti individuali" può configurare un indirizzo URL assoluto che conduce ad una pagina interna o esterna. Se la sezione è espansa, deve inserire l'indirizzo URL e il nome del link che rappresenta la voce nel menu.

Al termine, clicchi sul pulsante "Aggiungi al menu".

Creare menu Wordpress e modificare le voci di menu
Creare menu di WordPress e aggiungere link personalizzati

Ora che sa come dare al suo Menu Aggiungi elementi ci concentreremo sull'area destra, destinata alla configurazione della struttura del menu.

Organizzare le voci del menu

Come per qualsiasi altro elemento di WordPress, può anche utilizzare l'elemento Riorganizzare le voci del menutrascinandoli semplicemente nella posizione desiderata. L'ordine in cui appaiono nel backend determina il loro significato nel menu del frontend.

orc-webhosting
Creare e organizzare i menu di WordPress

Con WordPress può anche Voci del menu a discesa o Sottomenu creare. Con questa configurazione, può aggiungere più pagine, post, categorie e link personalizzati all'interno della stessa voce di menu. Questi vengono elencati nel frontend del suo sito web come un menu a tendina quando clicca sulla voce di menu principale o sposta il puntatore del mouse su di essa.

Se desidera annidare diverse voci di menu, è sufficiente trascinare e rilasciare le voci di menu subordinate desiderate sotto la voce di menu principale. Tenga presente che deve voci del sottomenu leggermente a destra deve essere inserito. Questo indica a WordPress che desidera creare un sottomenu. Se le voci di menu si trovano sulla stessa riga, sono considerate voci di menu parentali separate.

orc-webhosting
Creare e organizzare i menu di WordPress

Gli elementi subordinati sono identificati come tali con l'etichetta "Sottovoce" come si può vedere nell'esempio di screenshot qui sopra.

Cambiare le voci del menu

Se ha uno specifico Cambia voce di menu può farlo cliccando sul simbolo della freccia corrispondente. In questo modo si apriranno tutte le impostazioni e potrà modificare il nome della navigazione e spostarla utilizzando i link corrispondenti.

Creare menu Wordpress e modificare le voci di menu
Creare menu di WordPress e modificare le voci di menu

Configurazione delle impostazioni del menu

Diamo ora un'occhiata all'ultima sezione "Menu impostazioni" nel menu dell'Editor.

La prima casella di controllo "Aggiungi le pagine in modo automatico". le permette di aggiungere automaticamente al menu tutte le pagine di primo livello appena create. Le pagine di primo livello sono pagine genitore, vale a dire che la pagina non è annidata sotto un'altra pagina.

La seconda opzione "Posizione nel tema" mostra tutte le posizioni del menu disponibili che sono supportate dal tema utilizzato. Ogni tema WordPress supporta diverse posizioni di blocco predefinite in cui può visualizzare il menu nel frontend.

Nel nostro caso, la struttura tematica ha solo due posizioni: il "Menu superiore"il menu di navigazione principale, che viene visualizzato nella parte superiore delle pagine del sito web, e il menu "Collegamenti sociali"che è posizionato nel piè di pagina.

Attivi la casella di controllo corrispondente per selezionare la posizione desiderata.

orc-webhosting
Impostazioni del menu di WordPress

Clicchi sul pulsante "Salva menu"per applicare le modifiche dopo aver apportato tutte le modifiche desiderate.

Ora diamo un'occhiata al risultato nel front-end del suo sito web.

orc-webhosting
Creare nuovi menu di WordPress

Nella schermata qui sopra può vedere come appare il menu nel nostro esempio.

Per riassumere, in questo tutorial ha appreso come creare e configurare i menu di navigazione nel suo sito web WordPress. Ci auguriamo che queste informazioni le siano state utili.

Avete letto questa guida?