Come posso gestire i miei domini in cPanel?
Introduzione
A Nome di dominio è semplicemente un modo per tradurre l'indirizzo IP di un computer in una stringa di caratteri comprensibile e facile da ricordare. Ogni nome di dominio è collegato ad un sito web, che di solito viene visualizzato quando si accede al dominio nel browser web. Il processo di collegamento di un nome di dominio con un sito web è normalmente compito del servizio web del server di web hosting. Lo strumento effettivo che gestisce il Configurazione del dominio del server web è il Pannello di Controllo cPanel. Nelle prossime righe di questo tutorial parleremo della funzione "Domini" di cPanel e le mostreremo quanto sia facile gestire tutti i suoi domini con gli strumenti disponibili.
Forse è interessante anche per lei: Come si trasferisce un dominio su ORC Webhosting?
La funzione di dominio in cPanel
Un requisito obbligatorio per configurare un account cPanel per la prima volta è che almeno un nome di dominio sia collegato all'account. Questo dominio è chiamato "Dominio primario" e apre sempre il sito web salvato nella cartella "public_html" ("www") del suo account di web hosting. Il "Dominio primario" del suo account di web hosting non può essere modificato, almeno non da lei. Per modificare un "Dominio primario", deve inviare un ticket di assistenza tecnica, in modo che il nostro team tecnico possa assisterla nella modifica.
Come tutti sappiamo, cPanel supporta i domini multipli. Per fornire questa funzionalità, cPanel definisce diversi tipi di domini, a seconda del modo in cui si relazionano con il suo Account di hosting web possono essere aggiunti. Questi possono essere
Sottodominio
Un sottodominio è un nome di dominio effettivo che fa parte di un altro nome di dominio. Esempio: shop.domain.com, development.domain.com ecc. Ogni sottodominio può essere configurato per lavorare con una cartella separata all'interno della cartella "public_html", il che significa che sottodomini diversi possono aprire siti web diversi.
Domini aggiuntivi
Un dominio addon è un nome di dominio completamente separato, autonomo, che viene aggiunto al nome di dominio primario. Ogni dominio aggiuntivo può essere configurato per lavorare con una cartella separata, memorizzata da qualche parte sull'account di web hosting. Ciò significa che ogni dominio aggiuntivo apre un sito web diverso.
Alias
Un dominio alias è un nome di dominio separato che viene aggiunto al dominio primario. I domini alias non possono essere configurati per aprire altri siti web, cioè aprono sempre il sito web del suo "nome di dominio primario".
Ora che ha familiarizzato con i diversi tipi di nomi di dominio, diamo un'occhiata agli strumenti e alle funzioni che cPanel offre per gestire i suoi nomi di dominio. Iniziamo con l'accesso al servizio cPanel. Se non sa come accedere al servizio cPanel, legga la nostra guida "Come faccio a registrarmi con cPanel?".
Effettui l'accesso a cPanel. Una volta effettuato l'accesso al servizio cPanel, cerchi il gruppo di funzioni nella pagina principale di cPanel "Domini".
Se ha trovato la funzione "Domini", la preghiamo di cliccare su di essa. Verrà quindi reindirizzato a una nuova pagina intitolata "Domini", in cui troverà le informazioni Gestione dei suoi domini può continuare.
Aggiunga un nuovo dominio in cPanel
Ora si trova sulla pagina giusta e può creare un nuovo dominio. Per creare un nuovo dominio, clicchi sul pulsante "Crea un nuovo dominio"che si trova sul lato destro della pagina.
Questo pulsante la condurrà ad una nuova pagina in cui dovrà configurare una singola sezione denominata "Crea nuovo dominio", in modo da poter creare il nuovo dominio. Prima di procedere, deve sapere quale tipo di dominio desidera aggiungere. Come abbiamo già spiegato, i tre tipi di domini Dominiche può aggiungere in cPanel, domini aggiuntivi, sottodomini o alias. Le configurazioni di questa pagina sono diverse per ciascuno di questi tipi.
Video tutorial su come aggiungere un dominio
Domini aggiuntivi
Per creare un nuovo dominio addon, inserisca il dominio addon stesso nel campo "Dominio". Avanti Disattivi la casella di controllo "Condividi la radice del documento".. Questo rende visibili due nuovi campi di configurazione. Il primo campo appare direttamente sotto la casella di controllo "Condividi la radice del documento" e serve a specificare il percorso della cartella in cui viene gestito il sito web per questo dominio aggiuntivo. In altre parole: con questa configurazione, si dice a cPanel che il dominio addon deve aprire un sito web dalla cartella configurata. Tenga presente che la cartella configurata qui è relativa alla cartella "public_html".
Il secondo campo che deve configurare si chiama "Sottodominio". Questo sembra confuso perché sta aggiungendo un nuovo dominio addon. Perché deve configurare anche un nuovo sottodominio? La risposta è semplice, ma difficile da capire se non conosce il funzionamento di cPanel. Si tratta semplicemente della regola che cPanel segue quando crea domini aggiuntivi. cPanel deve creare un singolo sottodominio per ogni dominio aggiuntivo, affinché il dominio aggiuntivo sia un vero e proprio dominio aggiuntivo. Alias del sottodominio è. Naturalmente, non è necessario memorizzare o comprendere questa regola. L'unica cosa che deve fare qui è semplicemente definire il sottodominio. Il cPanel lo ha già compilato per lei. Se desidera modificarlo, può farlo, ma Consigliamo di lasciarli così come sono.
Infine, clicchi su "Invia", affinché il suo nuovo dominio addon venga aggiunto.
Verrà quindi reindirizzato alla pagina principale "Domini". Il suo nuovo dominio sarà visualizzato nella tabella con tutti i domini collegati al suo account di web hosting.
Sottodominio
Al fine di nuovo sottodominio clicchi nuovamente sul pulsante "Crea nuovo dominio". Questa volta, inserisca il suo nuovo sottodominio nel campo "Dominio". Si ricordi che deve inserire l'intero sottodominio, compresa la parte effettiva del sottodominio e il dominio a cui appartiene.
Un'altra regola da tenere presente è che il suo sottodominio deve essere collegato ad un dominio già creato. Naturalmente, può aggiungere un sottodominio che non ha nulla a che fare con i domini già creati. Tuttavia, deve assicurarsi che il dominio Configurazione DNS è impostato correttamente per questo sottodominio nella zona DNS del dominio a cui questo sottodominio è collegato.
Al termine dell'inserimento del sottodominio, cPanel lo riconosce automaticamente e disattiva la casella di controllo "Condividi la radice del documento". Se ha creato un sottodominio Sito web per il suo sottodominio non dovrebbe attivare questa opzione. Tuttavia, se per qualche motivo desidera che il suo sottodominio apra lo stesso sito web del suo dominio principale, può selezionare questa opzione.
Successivamente, deve configurare il master del documento per il suo nuovo sottodominio. CPanel lo ha già fatto per lei. Per impostazione predefinita, cPanel crea una nuova cartella per ogni sottodominio direttamente nella cartella "public_html". Il nome della nuova cartella è impostato sul sottodominio da lei inserito, in modo che Raccomandiamo vivamenteper mantenere il nome della cartella. Se desidera assegnare un nuovo nome, può naturalmente farlo.
Infine, clicchi sul pulsante "Invia" per creare il suo nuovo sottodominio.
Una volta creato il nome di dominio, verrà reindirizzato alla pagina principale "Domini", dove vedrà il sottodominio nella tabella con tutti i domini associati al suo account di web hosting.
Alias(dominio parcheggiato)
Per creare un nuovo Alias in cPanel deve cliccare nuovamente sul pulsante "Crea nuovo dominio" nella pagina principale "Domini". Ora vedrà la nota sezione in cui dovrà inserire il nuovo alias. Come abbiamo già spiegato, un dominio alias viene utilizzato quando si domini aggiuntivi che dovrebbe aprire il sito web del suo dominio principale. In altre parole, questi domini sono alias del suo dominio principale. Tutto ciò che deve fare è inserire il nuovo nome di dominio nel campo "Dominio" e cliccare sul pulsante "Invia" per salvare la modifica.
Verrà quindi reindirizzato alla pagina principale "Domini", dove il suo nuovo alias di dominio verrà visualizzato nella tabella con tutti i domini collegati al suo account di web hosting.
Gestisca i domini esistenti in cPanel
Ora che sa come creare nuovi domini in cPanel, diamo un'occhiata alle azioni che può eseguire con i domini esistenti. Quando accede alla funzione "Domini", cPanel carica per lei una tabella completa con tutti i nomi di dominio e tutte le azioni amministrative che può eseguire con essi.
La struttura della tabella è abbastanza semplice, ma diamo un'occhiata alle colonne che contiene.
Domini
In questa colonna può vedere tutti i domini collegati al suo web hosting. I domini possono essere cliccati e quando si clicca su un nome di dominio, il sito web corrispondente si aprirà nel suo browser.
Radice del documento
In questa cartella troverà la cartella per la quale è configurato questo dominio. Se clicca sulla cartella, si apre la funzione cPanel "File manager"con cui può gestire completamente la cartella.
Deviazione verso
In questa colonna, cPanel visualizza tutti i reindirizzamenti che sono stati configurati per il suo dominio tramite la funzione cPanel "Reindirizzamenti".
Forza l'inoltro HTTPS
In questa colonna, può forzare un inoltro al protocollo https:// per un dominio.
Azioni
In questa colonna può vedere le azioni disponibili che può eseguire con il suo dominio.
Ora che ha familiarizzato con le opzioni di amministrazione generale, vediamo come può gestire in modo specifico un dominio individuale. Per farlo, clicchi sul pulsante Pulsante "Gestisci per uno dei domini elencati nella tabella. Verrà quindi reindirizzato ad una nuova pagina dedicata al nome di dominio selezionato. Le opzioni di configurazione disponibili nella nuova pagina possono variare a seconda del tipo di dominio selezionato. Ad esempio, se sceglie di gestire un dominio aggiuntivo o un sottodominio, può configurare la "Radice del documento" per questo dominio aggiuntivo o sottodominio. Tuttavia, se decide di gestire un alias, può solo eliminarlo.
Può eseguire le seguenti azioni per gestire il suo dominio:
Aggiorna il dominio
In questa sezione troverà un singolo campo etichettato come "Nuova anagrafica del documento". Qui può specificare una nuova cartella per il dominio con cui desidera lavorare. Tenga presente che un sito web che ha memorizzato nella vecchia cartella rimarrà lì. cPanel non rinominerà la cartellama crea una nuova cartella. Dovrebbe quindi spostare i suoi file dopo aver salvato la modifica.
Per salvare la modifica, clicchi sul pulsante "AGGIORNAMENTO"che si trova in fondo all'area.
Rimuovere un dominio
Se desidera rimuovere un dominio dal suo account di hosting web, utilizzi la sezione successiva, che si trova direttamente sotto la sezione "AGGIORNA DOMINIO". Si chiama "RIMUOVI DOMINIO". In quest'area c'è un unico pulsante contrassegnato da "ELIMINARE IL DOMINIO"che le chiede di confermare l'eliminazione del dominio dopo avervi fatto clic.
Non appena il dominio è stato rimosso, verrà reindirizzato alla pagina principale "Domini", dove potrà vedere nuovamente la tabella con i domini esistenti.
Informazioni sul dominio
Questa è un'area puramente informativa che contiene informazioni sulle varie configurazioni dei suoi domini. In quest'area troverà i seguenti campi:
- Domain - Il nome di dominio effettivo che lei amministra.
- Sottodominio associato - Questo campo viene visualizzato solo quando clicca sul link "Mostra dettagli aggiuntivi" click. Contiene informazioni su tutti i sottodomini associati. Tenga presente che questo campo non viene visualizzato se gestisce un alias o un sottodominio, in quanto questi tipi di domini non hanno un nome di dominio associato.
- Inoltro a - Qui troverà informazioni su tutti i reindirizzamenti configurati per il dominio.
- Radice del documento - Qui viene visualizzata l'anagrafica del documento del dominio o del sottodominio. La radice del documento può essere cliccata. Se ci clicca sopra, cPanel la reindirizza al file manager, dove viene selezionata la cartella di questo dominio, in modo da poter gestire completamente i file del dominio in questione.
Risorse aggiuntive
In questa sezione troverà dei link utili per aiutarla a gestire le funzioni supportate da cPanel per questi domini. I link disponibili sono i seguenti:
CREARE UN INDIRIZZO E-MAIL - Questo link la porta alla funzione Account eMail in modo da poter gestire gli account per i domini che gestisce.
CAMBIO ZONE - Questo link la porta alla funzione Editor di zone DNS che può utilizzare per modificare la zona DNS del dominio che gestisce.
CAMBIARE REINDIRIZZAMENTO - Questo link la condurrà alla pagina Inoltro di funzioni cPanelche può utilizzare per gestire i vari reindirizzamenti per il nome di dominio che gestisce.
Ecco fatto! Ora sa come gestire i domini associati al suo account di web hosting. La preghiamo di notare che, a seconda del suo pacchetto di web hosting, potrebbe essere in grado di aggiungere o meno domini aggiuntivi. Ci sforziamo di migliorare i nostri pacchetti di web hosting con tutte le funzionalità possibili, ma a volte è necessario imporre alcune restrizioni. Se dovesse riscontrare difficoltà o errori durante la gestione dei suoi domini, non esiti a contattare i nostri supporto tecnico in modo che possano aiutarla a raggiungere il suo obiettivo.