Come posso gestire le zone DNS per i miei domini in cPanel?

Come funziona il DNS

L'abbreviazione DNS sta per Domain Name System (sistema di nomi di dominio) e viene utilizzata per tradurre i nomi di dominio in indirizzi IP, in modo che due sistemi informatici possano comunicare tra loro. Per comprendere meglio il ruolo delle zone DNS, analizziamo il processo tipico quando un visitatore accede al suo sito web e come vengono elaborati i record DNS.

In primo luogo, il visitatore inserisce il suo nome di dominio in un browser web. Il browser web tenta quindi di tradurre il suo nome di dominio in un indirizzo (o indirizzo IP) che il computer può comprendere, interrogando il servizio DNS. Se il suo nome di dominio è correttamente indirizzato a un server di web hosting dai suoi server di nomi, il DNS chiederà al server di web hosting una piccola informazione chiamata zona DNS. Si tratta di un file che memorizza i record DNS per il suo nome di dominio. Uno di questi record è chiamato record "A" e viene utilizzato per determinare l'indirizzo IP del server che ospita il sito web del suo dominio.

Tenga presente che nella maggior parte dei casi, il server su cui si trova la zona DNS del suo dominio e il server di web hosting su cui è ospitato il suo sito web sono lo stesso server. Tuttavia, può accadere che una zona DNS sia ospitata su un server diverso. Pertanto, la zona DNS può essere trovata solo sul server a cui puntano i server dei nomi del suo dominio.

Una volta ottenuto l'indirizzo IP, il DNS lo invia al browser web del visitatore, in modo che possa inviare una richiesta web per il contenuto del suo sito web. Il server dietro quell'indirizzo IP serve poi il contenuto del suo sito web, completando così il ciclo di comunicazione. Naturalmente, questa comunicazione è tecnicamente molto più complicata, ma per gli scopi di questo tutorial, questa spiegazione dovrebbe essere sufficiente.

Come può vedere, il servizio DNS svolge un ruolo cruciale. Senza di esso, i suoi visitatori non potranno accedere al suo sito web, a meno che non conoscano l'indirizzo IP del server web su cui è ospitato il suo sito.

Normalmente, la zona DNS per il suo Nomi di dominio viene creato automaticamente al momento della configurazione del suo account di web hosting cPanel. Ciò significa che può gestire personalmente i record DNS per ogni nome di dominio che ha aggiunto al suo account cPanel. Nelle prossime righe di questo tutorial, le mostreremo quanto sia facile!

Accesso all'editor di zone di cPanel

Ora che sa cos'è una zona DNS, vediamo come può accedere alla funzione di cPanel che le permette di gestire completamente le sue zone DNS. Innanzitutto, però, dovrà registrarsi al servizio cPanel. Se non è sicuro di come farlo, abbiamo un altro Istruzioni per accedere al servizio cPanel preparato per lei, per darle un'occhiata.

Dopo aver effettuato l'accesso al servizio cPanel, cerchi il file Domini secondo la funzione "Editor di zona".

Editor di zone DNS nel cPanel
Editor di zone DNS nel cPanel

Se clicca su questa funzione, verrà indirizzato a una nuova pagina dove potrà gestire tutte le zone DNS per i domini che ha aggiunto al suo account di web hosting con ORC Webhosting.

Aggiungere nuove voci di zona DNS

Iniziamo aggiungendo un nuovo record di zona DNS. Come già detto, ci sono diversi tipi di record DNS che possono esistere in una tipica zona DNS.

Voce "A": Questo tipo di record DNS viene utilizzato per specificare l'indirizzo IP del server che ospita il sito web per il suo nome di dominio. La modifica di questo record cambierà la risoluzione del suo nome di dominio su un server di web hosting completamente nuovo.

Voce "CNAME": Questa voce DNS informa il servizio DNS che un dominio o sottodominio deve essere risolto sul server di web hosting su cui viene risolto un altro dominio. Per esempio, il sottodominio www ha sempre una voce Voce DNS di tipo CNAME, che si riferisce al dominio effettivo. Il DNS legge da questa voce che il sottodominio www deve aprire lo stesso sito web del dominio.com. In questo modo, si ritrova sempre sullo stesso sito web, indipendentemente dal fatto che visiti www.meinedomain.ch o mydomain.ch.

Record "MX": Questo tipo di record DNS viene utilizzato per specificare dove si trova il server di posta in arrivo di un nome di dominio. Tenga presente che questo tipo di record accetta solo domini o sottodomini come valori. Un altro elemento da configurare per questo tipo di record è l'impostazione della priorità utilizzata quando più record MX si trovano in una singola zona DNS. Il servizio DNS seleziona sempre il record MX con la priorità più bassa quando consegna le e-mail.

Record "TXT": I record TXT sono utilizzati per distinguere i diversi tipi di informazioni memorizzate nel DNS. Tecnicamente parlando, non si tratta di un tipo di record di dati, ma di una struttura che contiene record di dati come il nome host, il numero di porta e l'indirizzo IP di un dominio.

L'interfaccia utente dell'editor di zone è relativamente semplice. Vedrà un'unica tabella con righe che rappresentano i suoi nomi di dominio e le azioni disponibili che può eseguire con essi. Per ogni tipo di record DNS supportato da cPanel, c'è un pulsante separato che può utilizzare per aggiungere il record.

Editor di zone in cpanel
Editor di zone in cpanel

Aggiungere una voce DNS con un record A

Per aggiungere un nuovo record DNS di tipo A per uno dei suoi nomi a dominio, clicchi sul primo pulsante "A RECORD" accanto al nome a dominio per il quale desidera aggiungere il record.

Aggiunga un record A nelle zone dns
Aggiungere un record A

Viene visualizzata una nuova finestra di dialogo in cui deve configurare le seguenti opzioni:

Nome: Inserisca qui il dominio o il sottodominio per questa voce. Normalmente, può creare tutti i sottodomini che desidera per ogni nome di dominio. Tuttavia, deve creare una voce di tipo A separata per ogni sottodominio. Se crea i suoi sottodomini utilizzando la funzione Sottodomini di cPanel, cPanel creerà automaticamente le voci DNS per i sottodomini. Tuttavia, se decide di ospitare il suo sottodominio in una località diversa, deve solo creare la voce DNS e indirizzarla all'indirizzo corretto.

Indirizzo - In questo campo, inserisca l'indirizzo IP a cui deve puntare il suo dominio o sottodominio.

Infine, clicchi sul pulsante "AGGIUNGI UN REGISTRO" per creare con successo la voce.

NOTA: Possono trascorrere fino a 24 ore prima che il suo Dominio DNS alle nuove voci.

Voce di zona DNS A-Record
Voce di zona DNS A-Record

Tenga presente che se inserisce solo il sottodominio e continua a compilare l'indirizzo della voce, cPanel aggiungerà automaticamente il dominio che ha selezionato nel nome della voce.

Aggiungere una voce DNS CNAME

Per aggiungere un nuovo record CNAME, clicchi sul pulsante "RECORD CNAME" accanto al nome di dominio per il quale desidera aggiungere il record.

voci dns record cname
Aggiungere un record CNAME in cPanel

cPanel visualizza quindi una nuova finestra di dialogo in cui deve configurare la nuova voce CNAME. Deve inserire i seguenti valori.

Nome: Il nome della voce. Tenga presente che questo valore è solitamente un sottodominio corrente, in quanto non ha molto senso configurare una voce del genere per il suo nome di dominio, a meno che non voglia visualizzare un sito web diverso. Ad esempio, se desidera che il sottodominio shop.mydomain.ch visualizzi il suo negozio Shopify, deve inserire il sottodominio shop.mydomain.ch nel campo Nome.

CNAME: Il dominio o sottodominio a cui la sua voce deve collegarsi. Nel nostro esempio, il suo dominio Shopify dovrebbe essere shop.myshopify.com. Si prega di notare che questo è un esempio. Può ottenere i valori esatti dal fornitore con cui gestisce il suo negozio, ecc. Desideriamo inoltre sottolineare che Configurazione di prodotti di terze parti senza supporto gratuito porterà a termine.

Quindi clicchi sul pulsante "AGGIUNGI UN RECORD CNAME" per creare il suo nuovo record DNS CNAME.

Crea la voce di zona DNS CNAME
CNAME Aggiungere una voce di zona DNS

Nel nostro esempio, l'aggiunta di questo tipo di voce farà sì che il suo negozio Shopify venga visualizzato nel browser ogni volta che si accede a shop.orcwebhosting.ch.

Aggiungere il record DNS MX

Per aggiungere un nuovo record MX, clicchi sul pulsante "MX RECORD" accanto al nome di dominio per il quale desidera aggiungere un record.

Aggiungere una voce di zona DNS MX
Aggiungere una voce di zona DNS MX

Quando clicca sul pulsante, apparirà una finestra di dialogo che le chiederà di inserire le informazioni necessarie per la creazione del record MX. Come può vedere, è necessario completare i seguenti campi:

Priorità: Deve inserire un numero intero in questo campo (ad esempio, 1,2,5,10,100,200). Poiché il suo dominio è già stato aggiunto a cPanel, esiste già una voce predefinita. Pertanto, aggiungere un nuovo tipo di record MX significa automaticamente aggiungere un secondo record. Poiché il record aggiunto da cPanel ha sempre priorità 0, viene letto per primo dal servizio DNS. Se il destinatario di questo record non risponde, viene preso in considerazione il record successivo con la priorità più alta.

Obiettivo: Questo è l'indirizzo a cui deve puntare la voce. In questo campo è possibile inserire solo un dominio o un sottodominio, non un indirizzo IP.

Una volta completata la configurazione, clicchi sul pulsante "AGGIUNGI UN REGISTRO MX" per salvare la voce.

Aggiungere un record MX nel cPanel
Aggiungere una voce MX-Record

Questi sono i tipi di record DNS più frequentemente utilizzati, che di solito vengono aggiunti dagli utenti.

Come si può modificare o eliminare una voce DNS?

Ora che sa come aggiungere i record DNS, vediamo come utilizzare i record DNS esistenti per il suo Amministrazione del nome di dominio. Come detto in precedenza, nella pagina principale dell'editor di zone vedrà una tabella con tutti i suoi nomi a dominio e alcune opzioni relative ai record DNS che possiede per questi nomi a dominio. Per modificare o eliminare i record DNS, clicchi sul pulsante "GESTISCI" per il nome a dominio per il quale desidera visualizzare la zona DNS.

Modifica o elimina una zona DNS in cPanel. voci dns
Gestire una voce di zona DNS in cPanel

cPanel la reindirizzerà quindi a un'altra pagina dove vedrà una tabella, ma questa volta la tabella non contiene i suoi nomi di dominio, bensì tutti i record DNS nella zona DNS per il nome di dominio selezionato. Per ogni record DNS troverà le seguenti informazioni

Nome: Il nome della voce. I valori qui presenti sono tutti i domini o sottodomini validi.

TTL: Tempo di vita. Questo valore specifica per quanto tempo la voce DNS viene memorizzata nella cache dal server dei nomi ricorsivo.

Tipo: Il tipo di record DNS.

Ingresso: Il valore della voce DNS. A seconda del tipo di voce, il valore può essere un nome di dominio e un indirizzo IP, un valore di testo o un valore intero.

Azioni: Infine, per ogni voce c'è una serie di azioni che può eseguire - le azioni "MODIFICA" e "CANCELLA", che spiegheremo nelle prossime righe di questo tutorial.

Modificare o eliminare le voci dns tramite cPanel
Modificare o eliminare le zone DNS tramite cPanel

Per modificare una delle voci della zona DNS, clicchi sul pulsante "Modifica" della voce DNS che desidera modificare.

A seconda del tipo di voce DNS, cPanel visualizza diverse opzioni di modifica. Può modificare il nome, il tipo e il valore della voce. Una volta apportate tutte le modifiche, clicchi sul pulsante "Salva voce".

L'ultima azione che può compiere in relazione ad un record DNS è quella di eliminare il record. Tenga presente che l'eliminazione di una voce DNS la rimuove definitivamente dalla zona DNS del suo nome di dominio. Le voci DNS non possono essere ripristinate. L'unico modo per ripristinare una voce DNS cancellata è aggiungere nuovamente la voce.

Per eliminare una voce DNS, clicchi sul pulsante "ELIMINA" accanto alla voce DNS che desidera eliminare.

cPanel le chiede di confermare l'eliminazione. Non appena clicca sul pulsante "CONTINUA", la voce viene rimossa dalla zona DNS del nome di dominio selezionato.

La gestione delle zone DNS per i suoi nomi di dominio in cPanel richiede una comprensione di base del funzionamento del DNS. Se non è sicuro di quali azioni DNS deve eseguire, contatti il nostro Supportoche ha molta familiarità con il funzionamento del DNS e con la gestione delle zone DNS per i suoi domini.

Videoanleitung

Abbiamo anche creato una guida video per lei:

Avete letto questa guida?