Logo ORC Webhosting

Sottodomini: uso e vantaggi

Il concetto di sottodomini e il loro funzionamento

Se ha intenzione di creare diversi siti web, l'uso dei sottodomini può essere un modo utile per gestire diversi siti web in parallelo sotto lo stesso nome di dominio principale. In questo articolo, desideriamo spiegare cosa sono e perché possono essere utili. Spiegheremo anche le differenze tra i sottodomini e le sottodirectory.

Uno sguardo più da vicino

In sostanza, un sottodominio è un'estensione aggiuntiva del suo nome di dominio. Lo scopo principale è quello di consentire la navigazione verso diverse parti del suo sito web, facendole apparire come siti web separati. È possibile creare più sottodomini (noti anche come domini figlio) sotto il suo dominio principale.

Ecco un semplice esempio: shop.example.com

In questo caso, "shop" rappresenta il sottodominio, "example" è il dominio principale e ".com" indica il dominio di primo livello (TLD). Ha la libertà di utilizzare qualsiasi parola desideri, ma deve assicurarsi che sia facile da riconoscere e ricordare per gli altri.

Sottodomini vs. sottodirectory a confronto

I sottodomini sono simili alle sottodirectory, ma ci sono alcune differenze. Entrambi sono fondamentalmente posizioni di archiviazione per i file nella struttura di directory del server, specificati in un URL.

Le sottodirectory sono "directory subordinate" (cartelle all'interno di un'altra cartella) che si trovano sotto una directory madre (Home). I sottodomini funzionano in modo simile.

Ora veniamo alle differenze.

Mentre entrambi fungono da luoghi di archiviazione dei contenuti, i sottodomini agiscono come siti web indipendenti e hanno un proprio URL (subdomain.example.com). Le sottodirectory sono un'estensione del suo URL originale (www.example.com/unterverzeichnis).

Questa distinzione ha un impatto sul suo sito web e sulla sua capacità di catturare le parole chiave e classificarle nei risultati di ricerca.

Spieghiamo queste differenze in modo più dettagliato, affinché possa comprendere meglio il loro impatto sull'indicizzazione dei contenuti e sull'ottimizzazione del suo dominio per i motori di ricerca (SEO).

Motivi per l'utilizzo dei sottodomini (aree di applicazione)

Ci sono diverse situazioni in cui il suo utilizzo può essere vantaggioso. Alcuni esempi sono

  1. Ambiente di test o di stagingPuò creare un sottodominio per il suo sito web, sul quale può testare WordPress, ad esempio. Questo consente un'installazione separata dal suo sito web principale. Gli sviluppatori utilizzano spesso un sito web di staging per testare nuovi plugin o aggiornamenti prima di apportare modifiche al sito live.
  2. Siti web personalizzati per gli utentiSiti web come WordPress.com, Blogger.com e piattaforme simili offrono ai loro utenti la possibilità di creare siti web personalizzati che vengono utilizzati come sottodomini nell'area di hosting.
  3. Negozio di e-commerceLe aziende spesso separano il loro negozio di e-commerce dal loro dominio principale, per mantenere separate le operazioni di transazione. Questo perché i siti web di e-commerce richiedono solitamente configurazioni più complesse.
  4. Versioni mobili dei siti webPotrebbe anche utilizzarlo per la versione mobile del suo sito web, ad esempio "m.example.com".
  5. Siti web specifici per la localitàPer offrire versioni in diverse lingue dello stesso sito web, si possono utilizzare dei sottodomini, come "en-us.example.com" per l'inglese e "de.example.com" per il tedesco.
  6. Sottosezioni di un sito webPossono essere utilizzati per rappresentare aree specifiche del suo sito web, come ad esempio "forum.example.com".

I sottodomini possono essere estremamente utili se desidera organizzare il contenuto del suo sito web in modo più efficace. Il loro utilizzo corretto non influisce sulla SEO del suo sito web. Tuttavia, consigliamo di mantenere tutto sotto lo stesso nome di dominio e di non utilizzare i sottodomini per i siti web pubblici.

Effetti sull'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO)

Google considera un sottodominio come un sito web indipendente. Pertanto, ha la possibilità di stabilire un'autorità separata per ogni sottodominio. In alcuni casi, l'utilizzo di sottodomini può essere vantaggioso per i suoi sforzi SEO. Le spieghiamo alcuni motivi:

  1. Integrazione delle parole chiave negli URLCi sono situazioni in cui non è pratico includere alcune parole chiave nel suo URL principale. Tuttavia, utilizzando i sottodomini, può facilmente integrare parole chiave difficili da classificare nel suo dominio, il che può avere un effetto positivo sul suo ranking generale.
  2. Esperienza utente (UX) migliorataSe il suo sito web è grande, confuso o difficile da navigare, ciò può portare a una cattiva esperienza dell'utente. Un'esperienza di questo tipo porta ad un tasso di rimbalzo più elevato e ad un peggioramento del posizionamento SEO. I sottodomini possono aiutare a semplificare la navigazione sul suo sito web e a migliorare l'esperienza dell'utente.
  3. Costruire l'autorità della nicchiaCostruire la sua autorità in una nicchia richiede tempo e impegno. Tuttavia, il posizionamento nei mercati di nicchia può essere più rapido e più facile. L'autorità che costruisce attraverso le classifiche e la creazione di mercati più piccoli può contribuire ad aumentare l'autorità complessiva del suo nome di dominio principale.

Trova i sottodomini in cPanel

Per istruzioni più dettagliate su come creare domini, consulti la nostra guida sulla gestione dei domini in cPanel.

Articolo correlato: Come posso gestire i miei domini in cPanel?

Dovrebbe utilizzare dei sottodomini?

La decisione di utilizzare o meno i sottodomini dipende dalla sua prospettiva individuale e dalle sue preferenze personali. Essi offrono un modo per fornire risorse diverse all'interno dello stesso nome di dominio, senza confondere gli utenti e mantenendo il marchio principale su Internet. Ciò consente anche di risparmiare sui costi, in quanto la registrazione di un nuovo nome di dominio comporta spese aggiuntive.

L'uso deve quindi essere attentamente valutato e basato sulle sue esigenze specifiche.

Se ha delle domande o ha bisogno di aiuto, non esiti a contattare il nostro Contatti il team di assistenza. Siamo a sua disposizione 24 ore su 24 per risolvere i suoi problemi.

Avete letto questa guida?