Logo ORC Webhosting

Come importare un database con phpMyAdmin?

Introduzione

La funzione phpMyAdmin offre agli utenti molte utilità, una delle quali è l'opzione "Importa". Può essere utilizzata per migrare in modo efficiente il database di un sito web, se ha a disposizione il file SQL, oppure per creare una versione di staging del suo sito web. In questo tutorial, le mostreremo come utilizzare phpMyAdmin per importare un file SQL in un database già creato. Se non sa come creare un database, può trovare un buon tutorial su questo argomento sul nostro sito web: Come creare un database MySQL con cPanel

Accesso a phpMyAdmin

Prima di poter accedere alla funzionalità phpMyAdmin, deve accedere al suo account cPanel con noi. Legga le nostre istruzioni per cPanel: Come posso accedere al cPanel?

Una volta effettuato l'accesso, si rechi nell'area "Database". Lì, clicchi sull'icona "phpMyAdmin".

Accesso a phpMyAdmin
Acceda a phpMyAdmin

Se clicca su phpMyAdmin, verrà reindirizzato a "PHPMyAdmin". Nella barra laterale sinistra vedrà un elenco di tutti i suoi database.

È nuovo di phpMyAdmin? Le mostreremo di cosa si tratta: Che cos'è PHPMyAdmin e dove posso accedervi?

Importare un database

Selezioni il nuovo database in cui importare il file SQL.

Importazione di un database con phpMyAdmin integrato in cPanel
Importare un database - Selezionare il database

Clicchi sulla scheda "Importa" nella barra degli strumenti superiore per richiamare la funzione di importazione.

Importazione di un database con phpMyAdmin integrato in cPanel
Importare un database

Quando arriva alla pagina "Importazione", vedrà diverse aree. Esaminiamole per comprendere meglio tutte le impostazioni disponibili:

Sezione "File da importare

Sotto la sezione "File da importare", troverà il pulsante "Seleziona file". Se clicca su questo pulsante, apparirà una finestra pop-up in cui potrà selezionare un file. Questo file può essere un file SQL, un file XML, un file CSV o un file archiviato che contiene un file di questo tipo, ad esempio un archivio compresso gzip, bzip2 o zip.

Una volta selezionato il file, phpMyAdmin lo caricherà e importerà tutte le tabelle del database selezionato. Può anche trascinare il file dal suo computer alla schermata di importazione di phpMyAdmin per avviare il processo.

Si noti che non può selezionare un file di dimensioni superiori a 200 MB. Questo limite è stato introdotto per evitare che i file SQL di grandi dimensioni vengano importati con query lente e non ottimizzate, che possono portare ad un drastico calo delle prestazioni dell'intero server.

database phpmyAdmin
Importazione di un database - Selezione del file da importare

L'ultima opzione di questa sezione è il menu a tendina "Set di caratteri del file". Qui può selezionare il set di caratteri del file da caricare. Nella maggior parte dei casi, dovrebbe mantenere l'impostazione predefinita utf-8.

Sezione di importazione parziale

Poiché phpMyAdmin è scritto in PHP, può utilizzare tutte le impostazioni PHP lato server, compreso il limite di tempo.

Importazione di un database con phpMyAdmin integrato in cPanel
Importazione parziale di un database

Se spunta la casella, phpMyAdmin può annullare il processo di importazione se rileva che si sta avvicinando al timeout. Questo è utile se sta caricando file di grandi dimensioni. Tuttavia, può far sì che MySQL salvi i risultati di operazioni parziali (transazioni fallite).

Può inserire una serie di query SQL che phpMyAdmin deve saltare durante il processo di importazione nel campo di testo sottostante.

Altre opzioni:

Nella sezione "Altre opzioni", vedrà solo una casella di controllo. Può attivare o disattivare il controllo della chiave esterna durante l'importazione.

Importazione di un database con phpMyAdmin integrato in cPanel
Importare un database - Altre opzioni
Sezione Formato

Nella sezione "Formato", può selezionare il formato del file da importare - ad esempio SQL, XML o CSV.

Sezione Formato
Formato della sezione Importazione del database
Sezione per le opzioni specifiche del formato

L'ultima sezione di questa pagina è la sezione "Opzioni specifiche del formato". Qui può personalizzare ulteriormente il formato del file da importare. Può utilizzare il menu a tendina per selezionare una modalità di compatibilità SQL specifica se, ad esempio, sta importando un file creato su un server con una versione precedente di MySQL.

L'istruzione AUTO_INCREMENT per i valori zero può essere disattivata attivando la casella di controllo sotto questo campo a discesa. Se disattiva la casella di controllo, l'istruzione per i valori zero viene attivata.

Importazione di un database con phpMyAdmin integrato in cPanel
Importazione del database Opzioni specifiche del formato

Una volta effettuate le impostazioni di importazione, clicchi sul pulsante "OK" in basso a sinistra dello schermo. Questo avvierà il processo di importazione e riceverà un messaggio di successo al termine.

Eccola! La funzione di importazione all'interno del servizio phpMyAdmin rende tutto più semplice! Se ha problemi tecnici o non è in grado di importare un file specifico, contatti il nostro team di assistenza! Può raggiungerci 24 ore su 24 tramite il sito Ticketing-System sul nostro sito web.

Avete letto questa guida?

Hosting Wordpress veloce

Il vostro WordPress merita una casa che sia unica come i vostri contenuti. Scoprite un hosting su misura per le esigenze di WordPress!