Impostazioni di base di Joomla: Configurazione di base del backend
Introduzione
Come ha già Joomla installato è ora il momento di configurare le impostazioni di base del suo sito web. In questo tutorial, ci concentreremo sulla prima parte della configurazione delle impostazioni globali di Joomla. Nelle sezioni successive, imparerà a personalizzare le impostazioni del suo sito web, compresi gli URL compatibili con i motori di ricerca, le informazioni sui metadati e le impostazioni dei cookie.
Accesso alle impostazioni di base
Per continuare, acceda prima alla sua dashboard di amministrazione di Joomla. Una volta effettuato l'accesso, vada nella barra dei menu in alto e selezioni "Sistema" e poi "Configurazione".
La pagina "Configurazione" le consente, in qualità di amministratore del sito, di regolare le impostazioni generali importanti per le impostazioni di base del suo sito web Joomla - come suggerisce il nome.
Come già detto, questo tutorial si concentra sulla prima scheda "Sito".
Configurare le impostazioni del sito
Una volta acceduto alla scheda Sito, noterà che è divisa in diverse sezioni che contengono impostazioni specifiche del sito. Esamineremo ogni sezione in dettaglio e spiegheremo tutto per assicurarci che capisca cosa controllano e influenzano esattamente.
Iniziamo con la prima sezione "Impostazioni del sito". Qui può controllare le impostazioni per il funzionamento delle sue pagine backend e frontend.
Nome del sito web: In questo campo deve inserire il titolo del suo sito web, che viene utilizzato in diversi punti, ad esempio nella barra del titolo del browser, nell'area amministrativa, nelle pagine offline, ecc.
Sito web offline: Si può pensare a questa modalità come alla modalità "In costruzione". Se attiva questa opzione, il front-end del suo sito web visualizzerà il messaggio "Il sito web è offline" a chiunque cerchi di accedere al sito.
Editing front-end: Questa impostazione determina quali parti del suo sito web può modificare direttamente dal frontend. Può scegliere tra "Moduli", "Moduli e menu" e "Nessuno". Si noti che la possibilità di modificare i suoi moduli dal frontend le farà sicuramente risparmiare molto tempo e fatica.
Editore standard: Piuttosto autoesplicativa, questa impostazione determina l'editor che verrà utilizzato per creare o aggiornare il contenuto del suo sito web. Può scegliere tra "TinyMCE", "CodeMirror" e "Nessuno", in base al quale dovrà modificare direttamente il codice HTML. Tenga presente che questi editor sono preinstallati con Joomla. Se ha installato altri editor (come estensioni di Joomla), anche questi saranno visualizzati nell'elenco a discesa delle opzioni.
Captcha standard: In questo menu a tendina, può selezionare il tipo di captcha da utilizzare sul suo sito web. Si prega di notare che il captcha desiderato deve essere prima installato come estensione di Joomla.
Livello di accesso standard: Questa impostazione determina il livello di accesso che viene reso disponibile per i nuovi contenuti pubblicati sul suo sito web. L'impostazione predefinita è "Pubblico", il che significa che è visibile a tutti i visitatori del sito web. Se per qualche motivo desidera limitare l'accesso a determinati gruppi, selezioni l'opzione appropriata. Si noti che può annullare questa selezione quando invia un nuovo contenuto.
Lunghezza standard del listino: Questa impostazione determina il numero massimo di elementi che vengono elencati nelle pagine dell'area amministrativa di Joomla. Il valore selezionato qui è preimpostato sulla pagina, ma può essere modificato sulla pagina stessa, se necessario.
Limite di alimentazione standard: Questa impostazione determina il numero di articoli che vengono visualizzati nei feed di notizie del suo sito web Joomla.
Indirizzo e-mail di alimentazione: Il contenuto del newsfeed generato dal suo sito web Joomla può contenere un indirizzo e-mail come parte dell'identità dell'autore. Questa impostazione determina la fonte di questo indirizzo e-mail. L'"email del sito" riceverà l'indirizzo email "Da" impostato nella configurazione globale (scheda "Server") e l'"email dell'autore" utilizzerà l'indirizzo impostato per l'autore del contenuto del sito web.
Impostazioni di base di Joomla - Impostazioni dei metadati
Diamo poi un'occhiata alle "Impostazioni dei metadati", che si trovano direttamente in basso. Qui può inserire le informazioni sui metadati, che vengono generalmente utilizzate dai motori di ricerca. Queste informazioni hanno un impatto sull'ottimizzazione del suo sito web e sul suo posizionamento nei risultati di ricerca.
Meta descrizione: Si tratta della meta descrizione globale del suo sito web. Si applica a tutte le pagine del sito web e viene utilizzata dai motori di ricerca per determinare il contenuto del sito web. Si raccomanda pertanto di includere tutte le parole chiave rilevanti per il suo contenuto web, al fine di ottenere migliori risultati di posizionamento. Se non viene definita alcuna informazione qui, viene presa dalle pagine web.
Robot: Controlla se il suo sito web viene indicizzato e carrellato dai motori di ricerca. Indicizzare" significa consentire ai motori di ricerca di indicizzare il contenuto del suo sito web e "Seguire" significa consentire ai motori di ricerca di seguire e strisciare i link del suo sito web. L'opzione "No Follow/No Crawl" limita le azioni descritte sopra.
Diritti sui contenuti: In questo campo, deve specificare la voce di metadati "Diritti" per il contenuto. In parole povere, indica quali diritti hanno gli altri sul contenuto del sito web. Se non viene definita alcuna informazione, questa viene presa dal sito web.
Visualizzazione del meta-tag Autore: Se questa impostazione è attivata, una voce del meta tag "Autore" (contenente il nome dell'autore) viene inserita nell'intestazione della pagina.
Mostra la versione di Joomla: Controlla se viene visualizzata la versione dell'applicazione.
Impostazioni di base di Joomla - Impostazioni SEO
Direttamente in basso nella pagina, vedrà le sezioni "Impostazioni SEO" e "Impostazioni dei cookie".
Nella prima sezione "Impostazioni SEO" può configurare i suoi URL SEO-friendly. Gli URL SEO-friendly sono considerati un fattore chiave di ranking. Sono anche facili da leggere e più facili da usare per i visitatori.
URL compatibili con i motori di ricerca: Questa impostazione determina se l'uso di URL SEO-friendly è abilitato o disabilitato sul suo sito web Joomla.
Utilizzi la riscrittura degli URL: Questa impostazione determina se il motore di riscrittura del server viene utilizzato per riscrivere gli URL. In parole povere, se attiva questa opzione, il nome del file "index.php" verrà omesso dagli URL del suo sito web (ad esempio, "http://meinedomain.ch" invece di "http://meinedomain.ch/index.php").
Aggiungere l'estensione del file all'URL: Questa impostazione determina se i suffissi vengono aggiunti agli URL in base al tipo di documento. Ad esempio, se è abilitata, l'URL sarà visualizzato come "http://meinedomain.ch/index.php/testseite.html", mentre se è disabilitata, escluderà il suffisso ".html". Si consiglia di lasciarlo disattivato, in quanto potrebbe causare una certa confusione all'utente quando inserisce l'indirizzo URL.
Alias Unicode: Questa impostazione le consente di scegliere tra gli alias "Traslitterazione" (No) e "Unicode" (Sì). In parole povere, se è disattivata, i caratteri non latini vengono automaticamente convertiti in latino quando opportuno (ad esempio negli URL). Se è abilitato, i caratteri non latini rimarranno invariati. Tenga presente che, indipendentemente dalla sua selezione, i contenuti creati in precedenza non saranno interessati.
Il nome del sito web anche nei titoli delle pagine: Con questa impostazione può impostare il suo "nome del sito" (che abbiamo inserito sopra) come titolo iniziale o finale della pagina su tutte le sue pagine.
Ecco fatto! Ora ha il Impostazioni di base del suo sito Joomla compresi i metadati, le impostazioni SEO e i cookie. Ci auguriamo che le informazioni contenute in questa guida siano state utili e che le nostre istruzioni siano state facili da capire. Se ha ulteriori domande, non esiti a contattare i nostri Team di supporto zu wenden.