Istruzione per giovani e bambini
I giovani e i bambini stanno crescendo con i media digitali e utilizzano le offerte illimitate ogni giorno. Molti di loro hanno sempre con sé il proprio smartphone e possono accedere a Internet ovunque e in qualsiasi momento. Oltre a tutti i vantaggi, il mondo virtuale nasconde anche dei pericoli di cui sia i giovani e i bambini che i loro accompagnatori dovrebbero essere consapevoli.
In generale
I Webster: Storie da Internet
https://www.websters.swiss/de/
Come si possono prevenire gli incidenti su Internet? La famiglia immaginaria Webster vive su Internet storie che si vorrebbero leggere come fumetti, ma che non si vorrebbero mai vivere.
Le storie a fumetti pubblicate dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) illustrano le precauzioni di base da prendere nel mondo virtuale. Le avventure di una famiglia normale che cade in molte trappole nel mondo digitale attirano l'attenzione di giovani e meno giovani sulle sfide della vita digitale quotidiana e sull'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Le storie a fumetti possono essere scaricate gratuitamente in versione stampata ordinati o in formato digitale può essere scaricato.
Pericoli informatici per le giovani generazioni
Rendere i giovani consapevoli dei pericoli e delle sfide di Internet è uno dei compiti di genitori e insegnanti. Chi è consapevole di questi problemi non solo può aiutare a prevenire gli incidenti, ma anche a reagire correttamente se succede qualcosa.
Di seguito troverà una selezione di pericoli che i bambini e i giovani incontrano spesso su Internet. Può trovare articoli specifici sui rischi, la situazione legale, le raccomandazioni di comportamento e i centri di consulenza sui siti web collegati delle nostre organizzazioni partner.
Notizie false
Vero o inventato? Reale o manipolato? Giudicare la veridicità di un testo, di un'immagine o di un contenuto video è diventata una sfida. Sviluppare un occhio critico è quindi ancora più importante.
Articolo su giovani e media: Fake news e manipolazione
Proteggere i dati e la privacy
Che si tratti di Facebook, LinkedIn, Twitter o Instagram - le persone pubblicano i loro dati personali online su molte piattaforme per entrare in contatto con altre persone. Ma chi ha accesso a queste informazioni private?
Jugend und Medien Beitrag: Navigare in sicurezza
Post di iBarry: Dati sui social media: pubblici o privati? - La sua decisione
Cyberbullismo
I bambini e i giovani sono ripetutamente vittime di bullismo, prese in giro, minacce, svalutazione, insulti, esposizione e ostracismo. Il cyberbullismo è una forma palese ma sottile di violenza psicologica che spesso ha origine nel mondo reale.
Contributo di Pro Juventute: grave caso di cyberbullismo
Jugend und Medien Beitrag: Cyberbullismo - Esposto e picchiato
Contributo di iBarry: No alle minacce e agli insulti online
Lotta al cyberbullismo - video di prevenzione di Swiss Crime Prevention (SCP):
Sessualità ed educazione sessuale nell'era digitale
Il web è una fonte importante di educazione sessuale per i giovani. Cercano anche nuove conoscenze sui social media e si scambiano messaggi erotici. Tuttavia, questa naturale curiosità diventa anche un rischio.
Articolo su giovani e media: Sessualità e pornografia online
Cybergrooming
Il cybergrooming si riferisce al fenomeno degli adulti che entrano in contatto con i minori via Internet per creare fiducia, commettere abusi sessuali, compiere atti sessuali o sfruttare sessualmente la vittima.
Articolo di Pro Juventute: Cosa fare per il cybergrooming
Contributo della Prevenzione Svizzera della Criminalità (SKP): Grooming
Grooming "E lei, avrebbe detto di sì?". - Video di prevenzione di Swiss Crime Prevention (SCP):
Fonte di riferimento
Queste informazioni sono per gentile concessione del National Cyber Security Centre (NCSC). Visiti il sito ufficiale del NCSC per ulteriori informazioni e risorse sulla sicurezza informatica: https://www.ncsc.admin.ch/ncsc/de/home.html.