Gestire le e-mail in modo sicuro
L'e-mail rimane l'obiettivo principale per i tentativi di malware e di frode. Gli aggressori utilizzano l'inganno per indurre i destinatari a compiere azioni che normalmente non farebbero. Spesso cercano di fare appello alle emozioni o agli interessi delle potenziali vittime per convincerle a cliccare su link, aprire allegati, rivelare informazioni personali o trasferire denaro. Un approccio prudente alle e-mail e la loro gestione sicura contribuiscono in modo significativo alla sicurezza dei suoi dati e del suo computer.
Per proteggersi dal software dannoso, Phishing e vari tipi di frode, deve osservare le seguenti misure:
Considerazione critica delle richieste di azione
Sia scettico nei confronti delle e-mail che le chiedono di compiere un'azione. Faccia attenzione se le viene chiesto di eseguire determinate azioni, come aprire link o allegati. Non riveli mai informazioni personali su moduli che sono stati aperti tramite un link in un'e-mail.
Non reagisca frettolosamente all'ingegneria sociale
Non agisca in modo affrettato o avventato. I truffatori inventano continuamente nuovi scenari per indurre le vittime ad agire in modo avventato. Questo approccio è noto come "ingegneria sociale" e mira a far sì che le vittime agiscano senza rendersene conto. Non si lasci mettere sotto pressione e rifletta con calma. Se non è sicuro, chieda ad amici, colleghi o alla NCSC secondo la loro opinione.
Attenzione ai mittenti sconosciuti
Diffidi delle e-mail provenienti da mittenti sconosciuti. Non apra i documenti allegati e non clicchi sui link contenuti nelle e-mail il cui mittente è sconosciuto.
Anche i mittenti fidati possono inviare e-mail dannose
Tenga presente che le e-mail dannose possono provenire anche da mittenti noti. Alcuni malware si diffondono inviandosi via e-mail ai contatti della vittima. Dovrebbe quindi prestare attenzione se una comunicazione già avvenuta riprende improvvisamente senza un motivo apparente.
Rischi con i documenti Office
Presti particolare attenzione ai documenti Office, in quanto sono spesso utilizzati come canale di distribuzione per il software dannoso. La funzione macro è una vulnerabilità comune. Non dia mai il permesso di attivare le macro.
Importanti aggiornamenti del programma via e-mail
Non dimentichi di aggiornare regolarmente il suo programma di posta elettronica. Le vulnerabilità di sicurezza possono verificarsi anche nelle applicazioni di posta elettronica. Si assicuri di utilizzare sempre l'ultima versione del software.
Seguendo queste raccomandazioni, contribuirà a garantire la sicurezza dei suoi dati e del suo computer.