Parte 1: Vantaggi e svantaggi del proprio sito web
Le vendite online sono diventate un'opportunità commerciale estremamente redditizia. Nel 2023, si prevede che l'e-commerce raggiungerà una quota di mercato di oltre 21,5 % del mercato globale della vendita al dettaglio, che corrisponde a un valore di 5,78 trilioni di dollari USA. Ciò rappresenta un aumento di circa 473 miliardi di dollari o 9 % rispetto al 2022. Entro il 2025, si prevede che l'e-commerce rappresenterà quasi un quarto dell'intero settore della vendita al dettaglio.
Se intende avviare la sua attività di vendita al dettaglio, è ovvio che l'e-commerce non può più essere considerato un optional. Piuttosto, è una componente essenziale per avere successo.
Costruire la propria attività di e-commerce non è mai stato così semplice. Grazie all'ascesa di Amazon, molti rivenditori hanno trovato un mercato facile da usare, dove possono offrire i loro prodotti senza dover affrontare il complesso mondo della creazione di siti web, del marketing, dell'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e di altri aspetti tecnici. Ma ci si chiede se Amazon sia davvero l'unica garanzia di successo. Può offrire la stessa visibilità del suo sito web? E soprattutto, l'esistenza di Amazon giustifica l'investimento in un sito web autonomo? Confrontiamo i pro e i contro di entrambi gli approcci e vediamo se Amazon è davvero la soluzione universale per tutti i rivenditori online.
I vantaggi del suo sito web personale
L'idea di avere Jeff Bezos come concorrente può sembrare intimidatoria a prima vista. Tuttavia, è importante ricordare che Bezos non è direttamente un concorrente, ma piuttosto un uomo d'affari che possiede un mercato estremamente popolare. Anche se Amazon può sembrare intimidatorio a prima vista, possedere un proprio sito web offre vantaggi immensamente importanti.
Branding ed esperienza utente
Un vantaggio eccezionale di gestire il proprio sito web nella Confronto con Amazon è senza dubbio l'opportunità di costruire il proprio marchio. Sebbene Amazon non lo vieti esplicitamente, i venditori sono incoraggiati ad astenersi dal branding, in quanto i clienti potrebbero iniziare a cercare i loro prodotti al di fuori del mercato Amazon. Per Amazon, questo può significare una perdita di vendite. Tuttavia, una forte identità del marchio è fondamentale se vuole costruire una base di clienti fedeli. La fedeltà influenza in modo significativo la sua immagine complessiva, l'ottimizzazione dell'esperienza utente e la sua strategia di marketing. Supponiamo che lei venda cappellini da baseball originali su Amazon, tra le altre cose, e che qualcuno chieda a uno dei suoi clienti dove li ha acquistati. Su Amazon, la risposta sarebbe senza dubbio "Amazon". Sul suo sito web, invece, la risposta sarà senza dubbio il nome del suo marchio. Ma per saperne di più sul marketing, ci vorrà un attimo.
Le possibilità di creare il suo marchio sono infinite quando gestisce il suo spazio online. Può personalizzare i layout a suo piacimento. Costruendo l'identità del suo marchio, ottiene riconoscimento e reputazione. Perché non diventare un'autorità nel suo settore - cosa che ai venditori Amazon è negata?
Grandi margini di profitto
Questo è un altro vantaggio significativo di operare in modo indipendente rispetto alla presenza su Amazon. Sebbene Amazon offra indubbiamente una portata considerevole, i margini di profitto sono spesso limitati a causa di vari fattori. La concorrenza gioca un ruolo importante in questo caso. Se i suoi prodotti sono di alta qualità, i suoi costi di produzione saranno superiori alla media del mercato. Poiché la maggior parte dei clienti tende a seguire il principio del prezzo più basso, il prezzo è secondo solo alla convenienza come motivazione principale per gli acquisti su Amazon. Infatti, 82 % degli acquirenti di Amazon dichiarano che il prezzo è un fattore decisivo nella scelta di un prodotto. Pertanto, spesso si è costretti a guardare all'estremità inferiore della scala dei prezzi, indipendentemente dalla qualità del prodotto.
Inoltre, Amazon addebita varie commissioni ai suoi rivenditori, tra cui le commissioni di vendita, i costi di spedizione e le commissioni di stoccaggio.
Se ha un prodotto di alta qualità, avere un proprio sito web non solo le offre l'opportunità di praticare un prezzo ragionevole, ma anche la possibilità di ridurre al minimo queste spese aggiuntive. Questo porta a margini più elevati e ad un aumento dei profitti, consentendole di migliorare la qualità dei suoi prodotti piuttosto che scendere a compromessi per mantenere la produzione a costi inferiori.
Costruire relazioni con i clienti
Con Amazon, non ha relazioni dirette con i clienti - Amazon le gestisce. Sebbene riceva un feedback, non si sviluppano relazioni durature con i clienti, tranne forse un feedback negativo o una richiesta di rimborso. Non c'è una connessione reale.
Con il suo sito web, può interagire direttamente con i suoi clienti. Può fare regali speciali, perseguire una strategia di vendita più personalizzata, ricevere feedback preziosi e sottolineare gli aspetti positivi dell'interazione con i clienti, invece di occuparsi solo di quelli negativi.
Naturalmente, le relazioni con i clienti sono una risorsa preziosa per far crescere la sua attività attraverso il passaparola, le promozioni speciali e gli sconti fedeltà.
Probabilmente il vantaggio più grande, tuttavia, è quello di avere accesso ai dati dei clienti. Questi dati sono fondamentali se vuole migliorare il suo servizio e i suoi prodotti e accelerare la sua crescita.
Proprietà dei dati dei clienti
Avere i dati dei clienti è fondamentale per la sua rapida crescita. Le permette di indirizzare meglio il suo pubblico, di capire il suo comportamento e di risolvere i problemi con i suoi prodotti o servizi. Quando lavora con Amazon, i dati dei clienti sono di loro proprietà e lei riceve solo una parte di queste informazioni. Questo, ovviamente, limita la sua capacità di comprendere i clienti e di migliorare le strategie di marketing e di vendita.
Ad esempio, supponiamo che il 90 % dei suoi clienti acquisti il prodotto dopo meno di 3 secondi sulla pagina del prodotto. In questo caso, può ridurre il contenuto scritto, aggiungere più immagini e rendere il pulsante di acquisto più facile da usare. D'altra parte, questo dovrebbe incoraggiarla a scoprire perché qualcuno acquista un prodotto senza conoscerlo prima.
Diversificazione e minimizzazione del rischio
Gestire la propria attività significa essere preparati a tutte le evenienze. Affidarsi esclusivamente ad Amazon come unica fonte di reddito comporta un elevato livello di rischio. Il suo account può essere sospeso per vari motivi. Anche se riuscisse a farlo ripristinare, ci vorrà del tempo e non sarà in grado di gestire la situazione. C'è anche il rischio di perdere il favore in qualsiasi momento, in quanto Amazon può cambiare le sue politiche a piacimento.
Con il suo sito web, evita tutti questi rischi. In primo luogo, può diversificare i canali di vendita e i flussi di reddito come desidera. Ad esempio, può vendere i suoi prodotti tramite YouTube Ads, Google Ads, Facebook Ads e TikTok Ads. In questo modo, se il suo account viene sospeso su una di queste piattaforme, ha ancora a disposizione ulteriori flussi di reddito. Senza dimenticare il SEO e il marketing offline, che le daranno senza dubbio una spinta in più.
Mancanza di concorrenza diretta
Poiché Amazon è un mercato, la soddisfazione del cliente è una priorità assoluta. Quando il suo prodotto viene visualizzato su Amazon, viene visualizzato anche un gran numero di prodotti simili o addirittura alternativi. Inoltre, Amazon visualizza il maggior numero possibile di accessori diversi per i prodotti principali e gli accessori aggiuntivi. Ciò significa che i clienti possono acquistarli da diversi venditori.
Supponiamo che lei offra mountain bike e che i clienti vogliano acquistare accessori aggiuntivi. Invece di acquistare luci, lucchetti e altri accessori che normalmente vengono forniti con la bicicletta da lei, potrebbero optare per un altro fornitore. In ogni caso, li riceveranno contemporaneamente attraverso Amazon. Se ha un suo sito web, questo non è necessariamente il caso. Di solito, i clienti preferiscono la comodità di ordinare tutto in un unico posto, piuttosto che ordinare da diversi siti web e pagare le spese di spedizione più volte. Ad esempio, se lei vende un aspirapolvere, quando i clienti acquistano il prodotto principale, probabilmente acquisteranno da lei anche i filtri aggiuntivi, gli accessori e gli altri complementi, invece di cercarli altrove.
Assoluta libertà di marketing
Forse il più grande vantaggio di costruire il proprio sito web è la libertà di marketing senza limiti. Amazon è un sito web basato su modelli, dove le pagine di destinazione sono tutte uguali. Ci sono solo piccole deviazioni dallo standard. Quando si tratta del suo sito web, può progettare e personalizzare la landing page a suo piacimento. L'approccio unico su piattaforme come Amazon è impraticabile dal punto di vista del marketing, in quanto ogni prodotto ha un pubblico target diverso e ogni pubblico target ha requisiti di contenuto diversi. Naturalmente, alcuni prodotti richiedono una spiegazione più dettagliata, mentre altri si basano principalmente sulle immagini.
Inoltre, il design di Amazon trascura l'aspetto emotivo delle decisioni di acquisto. Ad esempio, se vuole acquistare un abito estivo, una landing page sterile non evocherà la risposta emotiva necessaria per un acquisto spontaneo. Tuttavia, se circonda l'abito con uno sfondo da spiaggia, frutti estivi e cocktail, questo aumenterà senza dubbio lo stato d'animo d'acquisto del cliente in modo considerevole. Il cliente non acquisterà semplicemente un capo d'abbigliamento, ma una visione di come indosserà questo abito.
Sebbene i vantaggi di avere un proprio sito web siano estremamente allettanti, dovrebbe anche considerare gli svantaggi prima di fare un salto nel buio.
Svantaggi di avere un proprio sito web
Sebbene ci siano indubbiamente molti vantaggi nel gestire il proprio sito web, è fondamentale valutare attentamente i potenziali svantaggi. In particolare, ci sono alcuni aspetti da considerare nello sviluppo del marchio del suo sito web rispetto ad Amazon.
Gli elevati costi di acquisizione
Prima di iniziare a gestire il suo sito web, deve essere consapevole degli aspetti finanziari. I costi iniziali sono notevolmente superiori a quelli che pagherebbe per una presenza su Amazon. Dovrà acquistare il proprio dominio e investire in Servizio di hosting di prima classe investire. Se non possiede le competenze e le conoscenze necessarie in materia di web design, dovrà anche assumere dei designer per creare un sito web professionale. Sebbene la creazione di un sito web di alta qualità sia diventata più facile al giorno d'oggi grazie a piattaforme come WordPress, richiede comunque una conoscenza di base del web design. Quindi, prima di scegliere un sito web su Amazon, dovrebbe considerare attentamente il suo budget e assicurarsi di potersi permettere di gestire il suo sito web.
Richiede molto tempo
La gestione e l'ottimizzazione del proprio sito web e la creazione di varie landing page per i suoi prodotti e le sue campagne di marketing richiedono una notevole quantità di tempo. In effetti, questo processo richiede molto tempo. Anche se può utilizzare dei modelli, gli sforzi di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) richiedono da soli un tempo considerevole. Senza parlare di tutti gli altri compiti che comporta la gestione di un sito web di e-commerce. Quindi, se sperava in un buon equilibrio tra lavoro e vita privata, potrebbe rivedere le sue aspettative nelle fasi iniziali. Almeno fino a quando la sua attività non diventerà redditizia e stabile, lavorerà molto.
Visibilità ridotta
Se opera in proprio, è anche responsabile di trovare i propri clienti. Amazon ha un'enorme base di clienti, che è indubbiamente allettante. Tuttavia, se sceglie di avere un proprio sito web, la sua visibilità è limitata. L'attrazione dei clienti dipende esclusivamente dai suoi sforzi SEO e dalle inserzioni a pagamento. Soprattutto all'inizio, questa può essere una vera sfida. Tuttavia, con una strategia SEO efficace e un'abile campagna di marketing, può costruire il suo pubblico in un tempo relativamente breve.
Costi di marketing più elevati
Come già indicato, nelle fasi iniziali è quasi completamente da solo per quanto riguarda il marketing. Con una portata limitata e senza l'ampia base di utenti di Amazon, dovrà probabilmente investire notevoli risorse in campagne di marketing su vari canali. Questo le costerà molto. Si assicuri di avere un budget significativo per le inserzioni pubblicitarie nei primi mesi, poiché ogni visitatore del suo sito le costerà denaro. Tuttavia, con il passare del tempo, questa situazione si ribalterà completamente, man mano che guadagnerà visibilità e popolarità. Il suo budget di marketing si ridurrà e in alcuni casi scomparirà del tutto.
Problemi di pagamento e sicurezza
Anche se beneficia del controllo sui dati dei clienti, è anche responsabile della loro sicurezza. Deve assicurarsi di utilizzare metodi sicuri per la raccolta e l'archiviazione dei dati, il che richiede un ulteriore investimento finanziario. Deve anche occuparsi dell'elaborazione dei pagamenti, della creazione di gateway di pagamento e di altri aspetti essenziali. Tagliare i ponti con la sicurezza dei dati è la decisione peggiore che possa prendere, in quanto può portare a seri problemi legali.
Infrastruttura, logistica e servizio clienti
Uno dei maggiori vantaggi di Amazon è che si occupa dell'intera infrastruttura, della logistica e del servizio clienti. Se opera in proprio, deve occuparsi personalmente di questi compiti. Ciò include l'immagazzinamento, la logistica e la creazione dell'infrastruttura appropriata per garantire la consegna dei suoi prodotti. Allo stesso tempo, deve creare un centro di assistenza clienti, che non è privo di sfide, soprattutto se vuole fare tutto da solo.
Nonostante tutti gli svantaggi, gestire il proprio sito web è la scelta giusta per molti rivenditori. Tuttavia, lo stesso vale anche per Amazon. Diamo quindi un'occhiata ai vantaggi che Amazon offre.
Legga la seconda parte: Vantaggi e svantaggi di Amazon