LiteSpeed Webserver: Una scelta popolare per i nuovi imprenditori del web che lanciano i loro siti web è WordPress. Non si può negare che WordPress ha una grande quota di mercato quando si tratta di gestire siti web basati su CMS. È responsabile di oltre il 60 % dei siti web del mercato. Ora, lo sviluppo di un sito web aziendale richiede una pianificazione accurata e ben strutturata. Il processo inizia generalmente con l'apprendimento di PHP, per personalizzare altre funzioni e caratteristiche oltre a quelle standard.
Perché dovrebbe scegliere un server LiteSpeed?
Inoltre, gli sviluppatori conducono una ricerca indipendente sui prezzi di Piani di hosting attraverso. Inoltre, l'utente deve anche richiamare il tipo di server preferito, poiché questo determina la gestione dei contenuti e le prestazioni del sito web in modo simile alla qualità dell'ottimizzazione del codice.
I server web LiteSpeed sono stati abilmente progettati per mantenere la conformità con sistemi come cPanel, Plesk e Cyberpanel. Pertanto, i principianti possono aspettarsi una spinta completa per il loro sito web con LiteSpeed.
Va detto che un principiante può scegliere tra le tre opzioni più comuni quando costruisce il suo sito web da zero: Apache, NGINX e LiteSpeed. Mentre le altre due opzioni sono regolarmente praticate, LiteSpeed è sempre lodato per i suoi vantaggi significativi che migliorano effettivamente l'esperienza complessiva.
Ecco una ripartizione dettagliata dei cinque motivi principali per cui LiteSpeed dovrebbe essere preso in considerazione rispetto agli altri server web, con una menzione speciale per Apache.
LiteSpeed è un sostituto "drop-in
In passato, la base clienti esistente era costituita da Soluzioni per server web come Apache. Tuttavia, con l'introduzione di LiteSpeed, è più facile che mai migliorare il proprio server web. Dopo test rigorosi, si può affermare che LiteSpeed è un sostituto diretto o un'alternativa ad Apache. È perfettamente compatibile con le soluzioni di hosting più comuni.
Questo potrebbe anche significare che tutto ciò che funziona con Apache funzionerà con i server web LiteSpeed. Uno dei fattori che rendono LiteSpeed un'alternativa di successo ad Apache e ad altri server web è la transizione fluida. Non ci sono modifiche ai file .htaccess o httpd.conf.
È inoltre importante ricordare che l'impostazione di LiteSpeed per il suo sito web non richiede più di qualche minuto, comprese tutte le operazioni di riconfigurazione e configurazione. Inoltre, va notato che LiteSpeed fornisce un plugin gratuito per la gestione attraverso un'interfaccia grafica, se il potenziale utente si affida a cPanel o WHM.
Aumenta le prestazioni del sito web
Una delle caratteristiche più sorprendenti di LiteSpeed è la sua capacità di aumentare le prestazioni dei server web. Funziona bene con siti web estremamente trafficati e ad alto traffico - anche con un supporto hardware minimo, come la memoria e la CPU.
Non si può negare che LiteSpeed serva contenuti statici molto più velocemente rispetto ad altri tipi di server web. Migliora virtualmente le prestazioni PHP del sito web grazie al suo PHP LSAPI personalizzato.
Le persone con siti web WordPress ad alto traffico sul server di hosting VPS possono aspettarsi prestazioni migliori con LiteSpeed. Quando un utente inizia ad utilizzare LiteSpeed, la prima cosa che noterà è la significativa diminuzione del carico.
Aumentare la sicurezza
I server web LiteSpeed offrono numerosi vantaggi in termini di sicurezza per il suo sito web. Inoltre, è possibile utilizzare efficacemente un modulo mod_security, che in genere è considerato in grado di bloccare gli attacchi web. Questo è possibile soprattutto perché LiteSpeed è conforme ad Apache. È anche importante ricordare che LiteSpeed può funzionare correttamente secondo le regole senza alcuna configurazione aggiuntiva.
Inoltre, il server LiteSpeed è dotato di funzioni di sicurezza proprie che possono tornare utili se il suo server web è soggetto a un attacco DDoS. L'innovativo server web è stato abilmente progettato con opzioni anti-DDoS integrate, come il throttling della connessione.
Ridurre i costi dell'hardware
I costi di licenza di LiteSpeed sono molto più economici rispetto al denaro speso in hardware per aggiornare i suoi server. Inoltre, possono anche contribuire a ridurre l'impegno nell'amministrazione del sistema.
Migliori risultati SEO
Sanno anche che la velocità del sito web è un fattore estremamente importante ed è brevemente responsabile della soddisfazione dei clienti. La maggior parte dei motori di ricerca favorisce i siti web a caricamento rapido. I grandi player come Google hanno già detto che la velocità è fondamentale per il riconoscimento nelle SERP.
Non si può negare che LiteSpeed si stia dimostrando un'opzione molto pratica per la tecnologia del server web. Ci sono pochissime alternative in grado di garantire agli utenti velocità e prestazioni ottimizzate, mentre LiteSpeed continua a crescere come la tecnologia di server web più veloce del momento.
Ecco una panoramica di alcuni vantaggi significativi che diventano evidenti se confrontati con Apache.
- Architettura guidata dagli eventi
- Motore di cache avanzato
- HTTP/2, supporto QUIC
- Funzioni di sicurezza integrate
Ritmo di sviluppo
LiteSpeed non richiede molto tempo per configurare le sue funzioni, grazie alle caratteristiche adattive integrate. Pertanto, i potenziali utenti che si chiedono se la migrazione a LiteSpeed richiederà una notevole quantità di tempo non hanno motivo di preoccuparsi. Gli sviluppatori esperti di LiteSpeed avevano già creato una versione funzionante con gestione dinamica degli host in una settimana. La nuova versione di LiteSpeed è stata fornita con il supporto integrato di Redis.
Molti siti web faticano a gestire un traffico scarso. LiteSpeed può essere una soluzione soddisfacente per queste aziende, in quanto riconosce gli errori imprevisti in pochissimo tempo. Il server LiteSpeed inizia immediatamente la risoluzione dei problemi. L'utente riceve un file di base che può essere utilizzato dopo il riavvio del sistema.
Il risultato
Gli utenti noteranno probabilmente un miglioramento significativo delle prestazioni del loro server dopo aver implementato LiteSpeed, un upgrade significativo rispetto alle alternative precedenti. È importante notare che se i suoi clienti si affidano a WordPress per la gestione dei contenuti, può comunque beneficiare di LiteSpeed. La soluzione server web offre un aumento immediato del tempo al primo byte (TTFB) rispetto ad Apache.
Plugin di cache LiteSpeed
I creatori di LiteSpeed hanno lanciato il loro plugin di cache indipendente per WordPress. Gli utenti possono selezionare il plugin installato TTFB per aumentare in modo significativo le prestazioni del web. L'ultima versione di LiteSpeed (5.4) è ricca di aggiornamenti estesi per SSL/TLS, QUIC e funzioni di sicurezza integrate.
I principali attori del settore dello sviluppo web hanno espresso un buon feedback dopo aver installato il plugin LiteSpeed Cache per i loro utenti che installano WordPress attraverso la loro piattaforma. Vale la pena ricordare che LiteSpeed ha già sviluppato plugin di cache dedicati per diversi sistemi primari di gestione dei contenuti, ossia WordPress, PrestaShop, OpenCart, Magento, Joomla, Drupal e molti altri.
Conclusione
È importante ricordare che i siti web hanno obiettivi, scopi e destinatari diversi. Tuttavia, a prescindere dalla nicchia, possono comunque trarre vantaggio dall'avere un server web potente e competente per gestire il loro sito web, blog o applicazioni. Si può dire che LiteSpeed è la soluzione preferita dai provider di hosting per ottenere prestazioni superiori e vantaggi economici in futuro.