Guida per principianti ai principi del design di siti web
La progettazione di un sito web è un processo emozionante che apre sicuramente molte possibilità creative. Quando inizia a progettare il suo sito web, è probabile che inizi a porsi domande come "Che colore devo usare?", "Che tipo di menu è meglio?" o anche un più generale "Come posso assicurarmi che i visitatori abbiano un'esperienza di navigazione piacevole?".
I designer sanno che è meglio rispondere a queste domande con una serie di principi che definiscono quali elementi funzionano meglio in relazione tra loro e quali forme e modelli funzionano nel modo desiderato. Questi principi semplificano notevolmente il processo di creazione e la guidano verso il risultato desiderato.
Questi principi applicati al web design sono chiamati principi di composizione del sito web e questo articolo ne parla.
5 principi di creazione di siti web che dovrebbe conoscere
I principi di design possono essere definiti come un insieme di principi e linee guida che vengono adottati dai designer, dai motion designer ai web designer e agli architetti. L'obiettivo di questi principi è Processo di progettazione in modo tale che il risultato sia sia estetico che pratico.
Sebbene non esista un numero esatto di principi di design, poiché variano a seconda del settore, questo articolo tratterà 5 principi che sono più rilevanti per il web design.
L'equilibrio
L'equilibrio del suo sito web è il "peso" di ogni elemento che utilizza, dal testo ai pulsanti alle immagini. Per ottenere un sito web equilibrato, è importante assicurarsi che gli elementi del suo sito non si sovrappongano l'uno all'altro.
Quando progetta il suo sito web, può puntare su un equilibrio simmetrico e asimmetrico.
Equilibrio simmetrico
Un equilibrio simmetrico offre un'esperienza visiva coerente, anche se prevedibile. Il peso visivo è lo stesso su tutti i lati del design e corre in linea retta sia sul lato sinistro che su quello destro del suo sito web.
Un equilibrio simmetrico presenta una serie di vantaggi, il principale dei quali è quello di semplificare il processo di "digestione" delle informazioni. Opti per un equilibrio simmetrico se vuole offrire ai suoi visitatori un processo di navigazione semplice e comodo.
L'equilibrio asimmetrico
La differenza principale tra equilibrio simmetrico e asimmetrico è la disposizione: con la costruzione asimmetrica, il peso degli elementi è lo stesso su entrambi i lati, ma la disposizione è diversa.
Un equilibrio asimmetrico spesso rende un sito web più coinvolgente e interattivo, in quanto gli utenti notano maggiormente il design e si impegnano di più.
Il contrasto
Il contrasto nel web design significa posizionare gli elementi uno accanto all'altro, in modo che uno di essi risalti. Questo è utile quando si vuole enfatizzare qualcosa. Il contrasto crea un'area della sua pagina che risalta e richiede l'attenzione dell'utente, con il risultato di un'esperienza più intensa.
Uno dei modi più ovvi per utilizzare il contrasto è scegliere la giusta combinazione di colori del sito web e utilizzare tonalità che si completino a vicenda senza oscurarsi. Anche i caratteri, le dimensioni dei caratteri e le immagini del sito web possono essere utilizzati per esprimere il contrasto sul suo sito web ed enfatizzare i contenuti più importanti. Nell'esempio qui sotto, la combinazione di uno sfondo rosa pallido e di un testo rosa scuro, nonché di elementi e foto in tonalità cromatiche simili, crea un design emozionante e dinamico che non appesantisce troppo l'occhio.
La gerarchia
La gerarchia è uno dei principi di design più critici e conosciuti. Come suggerisce il termine, significa enfatizzare gli elementi visivi più importanti nel design di un sito web. Senza gerarchia, i visitatori non sanno quale elemento sia più importante e considerano ogni riga di testo, immagine o pulsante ugualmente importante.
Per costruire una gerarchia del sito web, deve innanzitutto pensare a quali elementi del suo sito sono importanti e devono risaltare. Può quindi realizzare una gerarchia manipolando questi tre fattori:
- Dimensioni - Più l'elemento è grande, più attira l'attenzione. Le persone presteranno maggiore attenzione agli elementi più grandi, quindi più il testo è importante, più può essere grande.
- Colore - Se vuole evidenziare qualcosa, anche i colori sono utili. Ad esempio, i colori che hanno un elevato contrasto con lo sfondo vengono percepiti in modo più forte.
- Posizione - La posizione di un elemento dice molto sulla sua importanza: Più l'elemento è in alto, più è importante. Collochi gli elementi che vuole enfatizzare il più in alto possibile.
Design del sito web: White room
Lo spazio bianco si riferisce alle aree del suo sito web prive di elementi. Lo spazio bianco è costituito dai margini della pagina, dallo spazio tra i blocchi di testo, dal testo e dai pulsanti, dalla grafica, ecc. Lo spazio bianco è fondamentale nel web design e presenta molti vantaggi: Rende il suo sito web più leggibile, le informazioni meno ingombranti e migliora l'esperienza complessiva dell'utente. Lo spazio bianco è la base di un sito web equilibrato, in cui gli elementi lavorano insieme in modo che tutti abbiano spazio per respirare.
È importante notare che, sebbene lo spazio bianco sia etichettato come "bianco", non deve necessariamente esserlo. Può includere foto di sfondo, colori solidi o persino modelli. Ecco un esempio di uso intelligente dello spazio bianco nel web design.
Design del sito web: coerenza
Pensi alla coerenza come al punto forte del suo sito web. È la combinazione di tutti gli elementi che ha inserito nel suo sito web e il modo in cui lavorano insieme. Per ottenere l'uniformità, ogni elemento del suo sito web, dal colore del testo alla forma e alla posizione dei pulsanti, deve avere un ruolo e un posto specifico nel suo design generale. Indipendentemente dal numero di elementi, il suo sito web non deve essere opprimente: Tutti i componenti devono lavorare insieme in modo pulito e visivamente attraente per creare un design armonioso.
I layout comuni utilizzati nella creazione di siti web
Ora che ha familiarizzato con i principi di base della creazione di siti web, diamo un'occhiata ad alcuni layout comuni utilizzati dai web designer di tutto il mondo per la creazione di siti web. Creazione di un sito web può essere utilizzato per garantire prestazioni più elevate.
Design del sito web: Immagine singola
Il primo del nostro elenco di composizioni e layout comuni è il layout visivo singolo. Questo layout è molto semplice: si tratta di un design in cui un'unica immagine è al centro della scena. Può essere una foto o uno sfondo monocolore con molto spazio bianco e navigazione di testo aggiunta alla pagina, come mostra il meraviglioso esempio dello studio creativo "This Is Paper".
Design del sito web: F-pattern
Il modello F fa parte della nota ricerca del Nielsen-Norman Group che cerca di capire i modelli di lettura online delle persone attraverso il tracciamento degli occhi. Il modello F è il modello principale tra i risultati, seguito dal modello Z (discusso di seguito). Il modello indica quanto segue:
Le persone leggono prima la parte superiore della pagina, in movimento orizzontale. Questo forma la parte superiore di F.
Successivamente, si spostano leggermente verso il basso e, con un altro movimento orizzontale, coprono la parte centrale della pagina, che è più corta rispetto al primo caso. Questo è il secondo tratto di F.
Poi si spostano di nuovo verso il basso e leggono la parte sinistra della parte inferiore della pagina, questa volta con un movimento verticale, formando il gambo della F.
Ecco le heatmap basate sul tracciamento degli occhi che dimostrano i movimenti.
Il modello F mostra come si muovono gli occhi del lettore nel caso di un testo denso, quando non ci sono altri oggetti visivi a distrarre l'attenzione. Dimostra che le persone leggono completamente la parte superiore della pagina e iniziano a scremare di più man mano che scendono. Quindi, se ha qualcosa di importante da dire nel suo testo, si assicuri che sia incluso nella parte superiore.
Design del sito web: Z-pattern
Il modello Z è un altro modello scoperto durante la stessa ricerca e si basa sui movimenti oculari dei lettori. Il modello Z è tipicamente il modello di lettura che le persone hanno per le pagine meno dense di informazioni.
Il modello Z presenta alcune caratteristiche del modello F (ad esempio, la barra superiore che indica che le persone hanno letto l'apertura completa), ma è più minimale. L'obiettivo del modello Z è incoraggiare i visitatori a compiere un'azione invece di leggere il testo. Questo lo rende un layout perfetto per le landing page che richiedono agli utenti di scaricare e-book, compilare moduli o condividere in altro modo le loro informazioni. Ecco un ottimo esempio di layout a Z utilizzato da CallFire.
Design del sito web: regola dei terzi
La regola dei terzi è meglio conosciuta come un principio comunemente utilizzato nella Regia e fotografia viene utilizzato, ma è anche un metodo comune ed efficace Layout nel web design. L'obiettivo è quello di creare un'estetica piacevole e un equilibrio nelle immagini per rendere il design più gradevole alla vista.
Secondo la regola dei terzi, ogni immagine o spazio di lavoro dovrebbe essere diviso in nove parti uguali con due linee orizzontali e due verticali, come in questo caso:
Ogni linea corre insieme al "terzo" dell'immagine. Se ha selezionato le linee più importanti Elementi del suo design In base a queste linee, soprattutto nel loro punto di intersezione, l'esperienza di visione e di lettura diventa molto più piacevole, in quanto tutte le parti importanti vengono enfatizzate.
Conclusione
Ora che è equipaggiato con queste regole e principi, la Processo di creazione del sito web essere ancora più semplice e divertente. Anche se all'inizio possono sembrare restrittive, pian piano si renderà conto che queste linee guida le offrono una grande flessibilità nel design, senza compromettere l'esperienza visiva dei suoi clienti. Inoltre, rendono più facile iniziare l'intero processo, in quanto avrà più o meno un'idea di come vuole che sia il suo sito web, invece di una tela bianca. Sia che utilizzi un website builder con modelli personalizzabili o che crei un sito web completamente da zero, ci auguriamo che i principi sopra esposti le siano di aiuto.