WordPress 6.4 e Twenty Twenty-Four: il futuro del web design è qui!

WordPress 6.4 e Twenty Twenty-Four: il futuro del web design è qui!

Il ciclo di sviluppo di WordPress 6.4 è stato lanciato nel giugno del 2023 e l'ultima versione di questo sistema di gestione dei contenuti dovrebbe essere il 7 novembre 2023 viene pubblicato.

Con la nuova versione di WordPress, gli utenti possono aspettarsi un'entusiasmante gamma di nuove funzionalità e miglioramenti annunciati nell'agosto 2023. Questo include un nuovo tema predefinito chiamato Twenty Twenty-Four.

Una nuova release, un nuovo tema

L'idea principale dietro Ventiquattro è creare un tema versatile, adatto a diversi tipi di siti web, indipendentemente dal loro tema. A differenza degli anni precedenti, l'attenzione non si concentra su un unico concetto di design. Invece, gli sviluppatori hanno deciso di prendere in considerazione tre diversi casi d'uso: uno per gli imprenditori e le piccole imprese, un altro per i fotografi e gli artisti e uno specifico per gli scrittori e i blogger. In pratica, questo si traduce in una combinazione di modelli e schemi che insieme formano un tema completo. Questi modelli includono diversi modelli di homepage per diversi casi d'uso, come pagine informative, riassunti di progetti, RSVP e landing page.

Gli elementi di design di Twenty Twenty-Four sono contemporanei e in linea con le tendenze attuali del design. Utilizza il font Cardo di Google Fonts per i titoli, che conferisce al design un tocco sofisticato, mentre per il testo del corpo viene utilizzato un font di sistema sans serif. La combinazione di colori principale di Twenty Twenty-Four è piuttosto chiara, ma offre anche una variante di stile più scuro con la stessa tipografia. Inoltre, sono disponibili altre due varianti sans serif, una in modalità chiara e una in modalità scura.

Come tema a blocchi, Twenty Twenty-Four è completamente personalizzato per tutti gli strumenti dell'editor del sito e porta con sé numerosi nuovi strumenti di design, come il blocco dettagli e il testo verticale. Uno degli obiettivi principali di questo tema è quello di visualizzare in modo efficace i modelli di pagine complete e le variazioni di template, consentendo agli utenti di creare intere pagine senza dover ricorrere a una riprogettazione approfondita e semplificando la creazione di siti web.

Forma e funzionalità e il design standard "Twenty Twenty-Four".

WordPress 6.4 si concentra sul miglioramento di vari elementi dell'esperienza utente, dai dettagli della gestione dei post al monitoraggio dei modelli del suo sito. Nell'ambito di questi miglioramenti, il team di sviluppo di WordPress prevede di introdurre nuove funzionalità, come la personalizzazione dei caratteri e il tema predefinito "Twenty Twenty-Four", aggiungendo al contempo aspetti mancanti alle funzionalità esistenti per ampliare le opzioni di design.

Diamo un'occhiata ad alcuni degli aggiornamenti e delle caratteristiche che può aspettarsi nella prossima versione, che è ancora in fase di sviluppo.

Revisione di modelli e parti di modelli

Per continuare gli sforzi del team di sviluppo del nucleo per migliorare gli stili, l'implementazione delle revisioni per i modelli e le parti dei modelli migliorerà il processo di modifica. Ciò le consentirà di annullare qualsiasi modifica di design apportata, indipendentemente dalla sua origine.

Nuovi elementi di blocco in WordPress 6.4

Attualmente si stanno valutando tre nuovi elementi di blocco per la prossima versione 6.4:

  1. Blocco dell'indice
  2. "Blocco "Tempo di lettura
  3. Blocco marquee scorrevole

Lightbox di immagini

WordPress 6.4 e Twenty Twenty-Four: il futuro del web design è qui!

L'integrazione della funzionalità lightbox nativa di WordPress, basata su una libreria JavaScript compatta e standardizzata, è attualmente in fase di studio come possibile opzione per l'attivazione quando utilizza blocchi di immagini individuali.

Inserimento automatico dei blocchi

Nell'ambito di uno sforzo continuo per ottimizzare le interazioni user-friendly, stiamo valutando di implementare la possibilità di inserire automaticamente i blocchi nelle sezioni pertinenti. Supponiamo che abbia appena installato un plugin e stia ottimizzando la sua navigazione; in questo caso, apparirà una notifica che le permetterà di inserire facilmente un'opzione di login o di logout.

Formati dei post nei temi a blocchi

Dall'introduzione di WordPress 3.1, i formati dei post sono stati una caratteristica importante. Sebbene i temi a blocchi funzionino bene con i formati dei post, sono previsti diversi miglioramenti per massimizzare l'uso dei formati dei post. Questi miglioramenti includono:

  • La gestione dei titoli non contributivi all'interno del ciclo e dei modelli.
  • L'avvio dei modelli durante la creazione di un nuovo post.
  • Migliorare la formattazione chiara del blocco del contenuto del post all'interno del ciclo di query.

Il meglio diventa ancora più bello

Solo perché WordPress è già conosciuto come il sistema di gestione dei contenuti più popolare e diffuso al mondo, non significa che le funzionalità di alto livello delle versioni precedenti non possano essere ulteriormente migliorate e rese più efficienti. Diamo un'occhiata a quali sono i miglioramenti previsti da WordPress 6.4.

L'esperienza di scrittura con WordPress 6.4

La creazione di contenuti in WordPress, sia che si tratti di un nuovo post sul blog o di un sito completamente nuovo, dovrebbe essere un processo fluido e piacevole. Gli strumenti disponibili devono sostenere il suo flusso creativo, non ostacolarlo. Con la varietà di formati, aiuti al design e modifiche disponibili, Blocks dovrebbe darle la sicurezza di realizzare la sua visione creativa. Questo aggiornamento mira a garantire che questa esperienza continui ad essere la norma.

Interfacce utente e strumenti

Gli strumenti disponibili vengono costantemente migliorati per rendere più efficiente la creazione di un sito web o la stesura di un articolo. L'attenzione si concentra sulle seguenti aree:

  • Iterazioni della vista elenco con denominazione personalizzata dei gruppi di blocchi, viste multimediali per i blocchi galleria e immagine, possibilità di ridimensionamento, scorciatoie da tastiera per duplicare i blocchi e altro ancora.
  • Miglioramenti principali nella barra degli strumenti, compresa la correzione di alcuni problemi nella navigazione da tastiera.
  • Miglioramenti per un'esperienza di scrittura senza distrazioni.
  • Paletta dei comandi: ha aggiunto nuovi comandi a blocchi, ha perfezionato il design, ha aggiunto il supporto per la registrazione di comandi senza icone e ha migliorato l'aspetto della paletta dei comandi nelle viewport più piccole.
Nuova interfaccia utente e strumenti in WordPress 6.4

WordPress 6.4 si concentra su perfezionamenti e miglioramenti specifici

L'imminente versione 6.4 si concentrerà su una messa a punto specifica e su miglioramenti che miglioreranno l'esperienza generale dell'utente. Ottimizzare l'esperienza dell'utente in WordPress sono previsti. Sono previsti i seguenti aggiustamenti:

  • È stato aggiunto il pulsante "Mostra modello" durante la modifica delle pagine.
  • Includa le impostazioni di discussione e i dettagli per le pagine.
  • Visualizzazione delle modifiche attuali nell'area "Sfoglia stili".
  • Separazione dei modelli e delle parti dei modelli quando si cambia il tema.
  • Opzione per nascondere i titoli di pagine/post nella modifica del sito.
  • È stata aggiunta la possibilità di modificare i modelli nell'ispettore di pagina dell'editor del sito.
  • Armonizzazione delle funzioni di modifica delle pagine nell'editor del sito e nell'editor dei post.
  • Aggiungere le classi CSS mancanti ai modelli.
  • Esplori i miglioramenti nel pannello "Stili" dell'Editor del sito.
L'imminente versione 6.4 si concentrerà su perfezionamenti e miglioramenti specifici

Strumenti di progettazione

Per ottimizzare il Realizzazione di progetti più complessi Nell'area degli strumenti di progettazione si stanno esplorando vari miglioramenti e funzionalità aggiuntive. Questi sforzi vanno da modifiche specifiche per i blocchi, come l'aggiunta del supporto per le immagini di sfondo al blocco gruppo, a misure più ampie, come l'estensione di theme.json per fornire preset per le impostazioni di spaziatura. I miglioramenti previsti includono:

  • Aggiunga un componente box shadow.
  • Estendere theme.json per offrire preset per le impostazioni di spaziatura.
  • Consente di personalizzare la larghezza minima e massima della finestra di visualizzazione per gli sviluppatori di temi per calcolare le dimensioni fluide dei caratteri.
  • Estendere e semplificare i controlli del layout, compreso il supporto dei blocchi e l'interfaccia utente.
  • Miglioramenti ai CSS personalizzati.
  • Considerazione della coerenza degli strumenti di progettazione.
  • Aggiunta del supporto di elementi di istanza di blocco per pulsanti e intestazioni, come primo passo verso l'idea più ampia di insiemi di elementi.
  • Ulteriore sviluppo del supporto per diversi rapporti di aspetto.
  • Stili globali: includere il supporto per gli elementi dei singoli blocchi.
  • È stato aggiunto il supporto per le unità di larghezza al logo del sito.
  • Permette di impostare un colore personalizzato quando applica l'immagine di sfondo originale nel blocco della copertina.
  • Aggiungere il supporto per l'inserimento di testo negli elementi.
  • Introduzione di un'opzione di tipo stile elenco nel blocco delle categorie.
  • Aggiungere il supporto per le immagini di sfondo nel blocco gruppo.
  • Supporto delle immagini nel blocco media + testo.

Stili globali

Gli stili globali forniscono sia un sistema che un'interfaccia per gestire lo stile in tutto il sito web, sia attraverso modifiche individuali ad un blocco che attraverso personalizzazioni complete per l'intero sito. Gli sforzi attuali in quest'area abbracciano un'ampia gamma di elementi e si muovono in una direzione unificata. Ciò include aggiornamenti tecnici nel file theme.json e un maggiore lavoro sull'interfaccia utente dello strumento Style Book. Per ampliare le capacità del sistema di stile integrato e promuovere l'usabilità, è previsto il seguente lavoro:

  • Revisioni di stile: Aggiunge il confronto diretto, la paginazione e il ripristino della revisione predefinita.
  • Stylebook: miglioramenti nella presentazione e nel design, aggiungendo la possibilità di concentrarsi sui singoli tipi di blocco e di integrare i modelli.
  • Theme.json: abilita i riferimenti al lavoro e aggiunge funzioni theme.json specifiche per le sezioni.
  • Esperienza con gli stili: Indaga su come visualizzare al meglio le gerarchie di stili, visualizzare gli stili ereditati e gestire le variazioni di stile.

Campione

Dopo l'introduzione della possibilità di creare modelli direttamente nell'esperienza di editing, per WordPress 6.4 sono previste altre funzioni e miglioramenti della qualità della vita, tra cui:

  • Aggiungere la possibilità di definire le categorie.
  • Aggiorna l'esperienza dell'inseritore per garantire la coerenza tra i file sincronizzati e non sincronizzati.
  • Migliora la compatibilità con i temi non-blocco.
  • Itera lo stato di categoria vuota della pagina campione.
  • Modelli sincronizzati: gli attributi di allineamento non vengono ricevuti nell'editor.

Anche il blocco di navigazione e la gestione della navigazione sono un punto focale di WordPress 6.4.

Anche i continui miglioramenti del blocco di navigazione e della gestione della navigazione sono al centro dell'attenzione di WordPress 6.4. L'obiettivo è di renderli più robusti e utili, soprattutto per le varie esigenze di design responsive. L'obiettivo è di renderli più robusti e utili, soprattutto per i vari requisiti del design reattivo. I miglioramenti previsti includono:

  • Overlay di riferimento come parte del modello.
  • È stata aggiunta la possibilità di visualizzare dove viene utilizzato ciascun menu.
  • Aggiungere l'opzione per personalizzare la voce di menu corrente.
  • Introdurre l'opzione di definire un simbolo personalizzato.
  • È stata aggiunta la possibilità di impostare link diversi sui dispositivi mobili.
  • Esplora una modalità di aggiunta in blocco.
  • Ulteriore miglioramento dei meccanismi di fallback.

Blocchi del ciclo di query a termine

Sono previsti i seguenti sviluppi per consentire query più complesse e offrire maggiore flessibilità nella visualizzazione dei contributi:

  1. Considerazioni per l'introduzione di un blocco di query a termine.
  2. È stata aggiunta l'opzione di non ripetere i post che sono già visualizzati da altri blocchi del ciclo di query sulla stessa pagina.
  3. Paginazione lato client per il blocco di query, supportata dall'API di interattività.

Il blocco note a piè di pagina è stato ulteriormente sviluppato in WordPress 6.4

Il blocco footer introdotto in WordPress 6.3 sarà ulteriormente sviluppato e dotato di ulteriori strumenti di design e personalizzazioni per i tipi di post definiti dall'utente:

  • Aggiungere il supporto per la tipografia, le dimensioni e il blocco della cornice.
  • Include il supporto per i link, i colori dello sfondo e del testo.
  • Assicura la compatibilità con i tipi di post personalizzati.

Nel complesso, WordPress 6.4 in combinazione con il tema Twenty Twenty-Four promette un futuro entusiasmante per il web design e la gestione dei contenuti. Grazie ai nuovi stili globali, alle funzioni avanzate dei modelli e ai potenti strumenti di design, la creazione e la progettazione di siti web saranno ancora più facili e flessibili. Rimanga aggiornato e utilizzi queste innovative funzionalità per portare il suo sito web ad un livello superiore. Il futuro del web design è oggi!

Immagine di Silvio Mazenauer

Silvio Mazenauer

Da oltre 20 anni, aiuto i nostri clienti a orientarsi tra web hosting, domini, siti web e cPanel. E sono qui per aiutare anche lei.

Rimanga aggiornato:

Qui può trovare informazioni utili e interessanti su domini, web hosting, SEO, WordPress e molto altro ancora. ....

Interessante anche

Hosting WordPress veloce per il suo sito web

Sprigioni tutto il potenziale del suo sito web con il nostro potente hosting WordPress

La sua piattaforma di lavoro digitale gratuita. Con XtraMail, ha il suo ufficio con sé ovunque vada.

Con XtraMail può vivere la sua posta elettronica come mai prima d'ora.

La sua soluzione e-mail per privati e aziende: XtraMail Webmail. Con e-mail, videoconferenze, documenti, calendari, contatti e un'app mobile - oltre a oltre 40 altre utili funzioni.

xtramail webmail lavoro di squadra