Che cos'è un permalink in WordPress? Una guida completa
Un permalink in WordPress non è altro che l'URL di un singolo post o sito web, noto anche come link permanente. Questo link, che viene inserito nella barra degli indirizzi di un browser, consente di accedere direttamente ad un articolo specifico.
La struttura di un permalink consiste principalmente in due parti: il dominio del sito web e lo slug della pagina. Un esempio di un buon permalink è https://www.deinedomain.ch/meine-neue-webseite/. Ecco la ripartizione:
- Dominio: https://www.deinedomain.ch
- Slug della pagina: /il-mio-nuovo-sito-web/
È molto importante che i suoi permalink siano ben strutturati. I permalink inefficaci o non corretti possono causare link non funzionanti e un'elevata frequenza di rimbalzo. Questo articolo spiega quindi l'importanza della struttura dei permalink e come può ottimizzarla.
Perché il permalink è importante?
I permalink hanno un impatto significativo sulla facilità d'uso del suo sito web. I permalink chiari e facili da capire sono più attraenti e più facilmente cliccabili rispetto ai link confusi o spammosi. L'URL da solo dà ai lettori un'impressione del contenuto del suo sito e segnala l'affidabilità.
I permalink sono fondamentali anche per una solida struttura del sito web e per migliorare l'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Una gerarchia di pagine ben studiata facilita la navigazione degli utenti e dei crawler dei motori di ricerca.
Um einen benutzerdefinierten Permalink in WordPress zu erstellen, müssen Sie die Standard-Struktur ändern. Hierzu navigieren Sie im Dashboard zu «Einstellungen» und wählen «Permalinks». Unter «Allgemeine Einstellungen» aktivieren Sie die Option «Benutzerdefinierte Struktur» und wählen Tags wie «%category%» und «%postname%». Nach dem Speichern werden die Permalinks die Kategorie und den Beitragsnamen anzeigen.
Ottimizzazione dei permalink in WordPress per la SEO
Il primo passo per creare un permalink SEO-friendly è scegliere il tag di struttura migliore per il suo sito web. I tag più comuni sono "nome del post", "categoria e nome", "tag e nome" e "mese e nome". Si assicuri di mantenere lo slug breve, conciso e adatto ai motori di ricerca.
Si ricordi che il modo in cui struttura i suoi permalink influisce sulle possibilità di posizionamento dei suoi contenuti nei risultati dei motori di ricerca. Questi consigli fanno parte di una strategia SEO completa per il suo sito web.
Come impostare un permalink personalizzato in WordPress
La struttura predefinita dei permalink di WordPress non è particolarmente adatta ai motori di ricerca, in quanto utilizza il numero del post dal database del suo sito web con la struttura dell'URL: https://www.deinedomain.ch/?p=12.
Se desidera una struttura permalink personalizzata, dovrà modificare le impostazioni. Ecco una guida passo passo:
- Acceda alla dashboard di WordPress.
- Si rechi in "Impostazioni" nel menu della barra laterale e selezioni "Permalinks".

- In den «Allgemeinen Einstellungen» wählen Sie die Option «Benutzerdefinierte Struktur» und aktivieren Sie die Tags «%category%» und «%postname%». Je nach Art Ihrer Website können auch andere Optionen ausgewählt werden.

- Scorra verso il basso e confermi le modifiche apportate cliccando su "Salva modifiche".
Ora i suoi permalink non visualizzeranno più solo il numero dell'archivio, ma anche la categoria e il nome del post. Esempio: https://orcwebhosting.ch/docs/was-ist-eine-kategorie-in-wordpress/
Conclusione:
Un permalink ben strutturato non è solo fondamentale per la funzionalità del suo sito web, ma svolge anche un ruolo chiave per la facilità d'uso e l'ottimizzazione dei motori di ricerca. I permalink chiari e concisi contribuiscono ad aumentare l'attrattiva dei suoi contenuti e ad aumentare la probabilità di clic. Personalizzando la struttura dei permalink in WordPress, può garantire che i suoi URL siano informativi e attraenti.
ORC Webhosting - Assistenza eccellente: Nella gestione del suo sito web, sia in termini di permalink che di altri aspetti, un servizio di web hosting affidabile è fondamentale. ORC Webhosting non solo è caratterizzato da soluzioni di hosting di prima classe, ma offre anche un'assistenza eccellente. Il team di esperti di ORC Webhosting è sempre a disposizione per rispondere alle sue domande e ai suoi dubbi, per garantire che la sua presenza online funzioni senza problemi.