Come utilizzare la funzione "Gestisci team" in cPanel
Gli utenti più attenti avranno notato che in cPanel è stata aggiunta una nuova funzionalità chiamata "Gestisci Team". Questa opzione innovativa consente di creare account utente di team che permettono a più persone di accedere, gestire e lavorare sullo stesso account cPanel senza dover condividere le proprie credenziali di accesso.
La funzione "Gestisci team" di cPanel consente al titolare dell'account di facilitare la gestione dei siti web aziendali da parte di sviluppatori e amministratori. Ogni membro del team dispone di un login individuale e ha accesso alle stesse risorse dell'account cPanel. Ciò consente una chiara separazione dei compiti e crea una panoramica di tutti gli account.
Uno degli obiettivi principali della nuova funzione "Gestisci team" è quello di concedere a diversi ruoli un accesso specifico alle funzioni richieste. Ad esempio, se il proprietario di un account crea un amministratore di posta elettronica, a questo utente del team viene assegnato il ruolo di amministratore di posta elettronica. In questo modo accede alle funzionalità di posta elettronica in cPanel e si assicura che tutti gli strumenti necessari siano disponibili per i suoi compiti. Questo approccio consente anche al titolare di un account di assumere web designer, programmatori web o amministratori di database. Tutte queste posizioni hanno accesso alle risorse necessarie per le loro attività, senza interferire con il processo di accesso al cPanel del titolare dell'account.
Aggiunta di un nuovo utente o team tramite cPanel
Questo articolo spiega come può utilizzare "Gestisci team" nel cPanel.
- Acceda al suo account cPanel. Se non sa come accedere al suo account cPanel, legga questo articolo: Come si accede al cPanel?
- Nella pagina "Strumenti", clicchi su "Gestisci team" nell'area del menu a sinistra (blu scuro) oppure vada nella sezione "Impostazioni" e clicchi su "Gestisci team".

3. Nella pagina "Gestione team", clicchi su "Crea utente team":

4. Inserisca il nome utente che desidera utilizzare nel campo di testo "Nome utente": I nomi utente hanno il formato username@example.com, dove example.com è il suo nome di dominio.

5. Nella sezione "Password", selezioni l'opzione "L'utente imposta la password dell'account" o "Imposta la password dell'utente". Se seleziona "Imposta la password dell'utente", inserisca la password o clicchi su "Genera" e cPanel genererà per lei una password casuale e sicura.
6. Inserisca l'indirizzo e-mail del nuovo utente nel campo di testo "E-mail di contatto".
7. Può assegnare dei ruoli al nuovo utente nel campo dell'elenco Ruoli:
- Aamministratore: Questo ruolo include l'accesso al database, alla posta elettronica e ai ruoli web.
- Database: Questo ruolo fornisce l'accesso agli strumenti relativi alla Gestione del database.
- e-mail: Questo ruolo fornisce l'accesso agli strumenti relativi alla gestione delle e-mail.
- Web: Questo ruolo fornisce l'accesso agli strumenti relativi alla funzionalità del sito web.
Per visualizzare le funzioni specifiche assegnate a ciascun ruolo, clicchi su Mostra funzioni.
8. nel campo di testo "Note" può aggiungere facoltativamente delle note al nuovo utente.
9. Clicchi su "Servizi" e poi selezionare tutti i servizi a cui il nuovo utente deve accedere:
- E-mail: Può attivare o disattivare l'accesso alla posta elettronica per l'utente.
- FTP: può attivare o disattivare l'accesso FTP per l'utente.
- Disco web: può attivare o disattivare l'accesso al disco web per l'utente.

10. Se desidera che l'accesso del nuovo utente sia limitato nel tempo e scada in una data specifica, clicchi su Impostazioni di sicurezza. Selezioni la data di scadenza dell'account. Dopo questa data, l'utente non avrà più accesso a cPanel.

11. Clicchi su Crea. cPanel crea il nuovo utente.
Ci auguriamo che questa guida "Gestire i team in cPanel" l'abbia aiutata e che ora sia dotato delle conoscenze necessarie per portare a termine con successo i suoi compiti. Se ha altre domande o necessita di ulteriore supporto, non esiti a contattarci. Il nostro team è a sua disposizioneper aiutarla e assicurarsi che ottenga il meglio dai suoi progetti.