Come posso utilizzare il file manager nel cPanel?
Introduzione
Una delle operazioni più basilari del computer è la Gestione dei fileche vengono memorizzati in un computer tipico. Ogni sistema operativo fornisce strumenti diversi per eseguire operazioni di base sul proprio file system, e gli approcci più comuni alla gestione dei file sono la linea di comando del sistema operativo o una sorta di interfaccia utente grafica.
cPanel non è diverso da un sistema operativo standard quando si tratta di fornire un modo conveniente per gestire il sistema operativo. File nell'account di hosting web dell'utente. Nelle righe seguenti di questo tutorial, discuteremo in dettaglio cos'è il file manager di cPanel e come utilizzarlo per organizzare al meglio i file del suo account di web hosting. È nuovo di cPanel? Che cos'è cPanel in breve.
Accesso al file manager di cPanel
Per poter utilizzare le funzioni di cPanel, deve prima registrarsi a cPanel. A tale scopo, abbiamo creato un altro tutorial su questo argomento - "Come accedere al cPanel", quindi lo controlli se si sente perso.
Una volta effettuato l'accesso a cPanel, vedrà diverse aree con diverse icone. Le spiegheremo tutte queste icone nei prossimi tutorial della nostra serie di tutorial su cPanel. Ora deve cliccare sull'icona "File manager" click:

Se clicca su questa funzione, verrà indirizzato a una pagina completamente nuova, dove potrà eseguire ulteriori azioni di gestione dei file.
L'interfaccia utente del file manager
Per comprendere meglio il funzionamento del File Manager, è importante avere prima una panoramica delle funzioni del File Manager.

Quando accede alla funzione "File manager", le verrà mostrata una pagina che può essere logicamente suddivisa in 3 sezioni:
- "Vista "Pannello di controllo o azioni - Quest'area offre tutti gli strumenti necessari per gestire i file e le cartelle del suo account di web hosting. Nell'angolo in alto a destra dell'area, troverà anche strumenti per la ricerca di file e, naturalmente, un pulsante "Impostazioni" che apre l'interfaccia di configurazione per varie configurazioni della funzione "File manager".
- Struttura delle cartelle o albero delle cartelle - Quest'area mostra una struttura ad albero dei file e delle cartelle collegate al suo account di web hosting. In quest'area, può navigare facilmente tra le cartelle per raggiungere la destinazione desiderata. Una volta selezionata una cartella cliccando su di essa, il contenuto di questa cartella viene visualizzato nell'area successiva del file manager: la visualizzazione del contenuto della struttura delle cartelle.
- Visualizzazione del contenuto della cartella Struttura dei file - In quest'area viene visualizzato un elenco di tutti i file e le cartelle che si trovano nella cartella selezionata nella vista della struttura delle cartelle. Naturalmente, può anche utilizzare la visualizzazione del contenuto della cartella per navigare tra le cartelle del suo account di web hosting senza utilizzare la visualizzazione della struttura delle cartelle.
Se comprende l'interfaccia di "File Manager", sarà in grado di navigare meglio e di sfruttare appieno questa funzione!
Gestione dei file e delle cartelle del suo account di web hosting
Ora che conosce l'aspetto del file manager, diamo un'occhiata alle diverse funzioni che offre. Tenga presente che tutte le funzioni che descriveremo sono disponibili sia come pulsanti separati nell'area "Azioni" che come menu a tendina per ogni file selezionato.

Creare nuovi file o cartelle
Per creare un nuovo file o una nuova cartella, deve prima assicurarsi di trovarsi nella cartella corretta. Una struttura di file tipica per ogni account di web hosting è composta da:
/home/username - Questa è la cartella iniziale del suo account di web hosting. Essendo la cartella principale del suo account, tutti gli altri file e cartelle associati al suo account si trovano in questa cartella.
/home/username/public_html (/home/username/www - link simbolico) - Questa è la cartella pubblica del suo account di web hosting. Il dominio principale del suo account di web hosting e tutti gli alias di dominio che aggiunge al suo account visualizzeranno, per definizione, il contenuto di questa cartella. Dovrebbe archiviare i file del suo sito web in questa cartella.
/home/username/etc, /home/username/logs, /home/username/lscache, /home/username/lscmData, /home/username/perl - Si tratta di cartelle di sistema necessarie per il corretto funzionamento del suo account di web hosting. Le consigliamo vivamente di non modificare o eliminare le cartelle stesse o il loro contenuto, per garantire il corretto funzionamento del servizio cPanel e di tutti i suoi siti web.
/home/username/mail - In questa cartella troverà tutte le e-mail collegate agli account e-mail che ha creato per il suo account di web hosting.
/home/username/ssl - In questa cartella troverà tutti i certificati SSL che sono stati emessi per i domini/sottodomini del suo account di web hosting. Anche qui vale quanto segue: se vuole che tutto funzioni correttamente, non modifichi il contenuto o la struttura di questa cartella.
/home/username/tmp - Questa cartella viene utilizzata per memorizzare i file temporanei che cPanel crea quando interagisce con le funzioni offerte.
/home/username/access-logs - Come suggerisce il nome, questa cartella contiene i registri di accesso creati per i domini/sottodomini collegati al suo account di web hosting.
Ora che sa quali cartelle può trovare nel suo account di web hosting, creeremo una nuova cartella chiamata "file-utente" nella directory principale del suo account. Per farlo, clicchi sul pulsante "Nuova cartella" nell'area "Mostra azioni".

Quando clicca sul pulsante, si apre una nuova finestra di configurazione con il nome "Nuova cartella". Inserisca il nome effettivo della cartella da creare. Qui può effettuare ulteriori impostazioni, come la posizione di archiviazione della nuova cartella. Tenga presente che per questa funzione deve inserire il percorso relativo alla cartella, se desidera creare la cartella in una posizione diversa da quella di archiviazione attuale (visualizzata nell'area "Contenuto della cartella").

Infine, clicchi sul pulsante "Crea nuova cartella" per creare la cartella.

La cartella viene ora visualizzata nella vista Contenuto della cartella.
Ora crei un nuovo file nella cartella appena creata. Per farlo, acceda alla cartella facendo doppio clic su di essa nella visualizzazione del contenuto della cartella. Questo mostrerà il contenuto della cartella, che nel nostro caso è vuota.

Si prega di notare anche che cPanel il nome della cartella nella vista della struttura delle cartelle, in modo da sapere esattamente in quale cartella si trova.
Per creare un nuovo file, clicchi sul pulsante "Nuovo file" nell'area "Azioni".

Anche in questo caso, si apre una nuova finestra in cui deve inserire il nome del file appena creato. Anche in questo caso, deve inserire il percorso relativo alla cartella principale del suo account. Noterà che il secondo campo per il percorso relativo al file è già compilato con il nome della cartella. Se il file deve essere creato nella cartella corrente, lasci il campo invariato. Se desidera creare il file in una cartella diversa, inserisca in questo campo il percorso relativo alla sua cartella principale.

Clicchi sul pulsante "Crea un nuovo file". Verrà creato il file da lei specificato.

Si prega di notare che nel nostro esempio abbiamo specificato anche un'estensione di file (.txt). Tuttavia, questo non è necessario, in quanto il file Sistema operativo simile a UNIX considera questo file come un tipo di contenuto di puro testo.
Caricare/scaricare file
Probabilmente una delle migliori funzioni offerte dal file manager è la possibilità di caricare o scaricare file. Vediamo come funziona.
Per caricare un nuovo file, deve assicurarsi che la cartella in cui il file deve essere caricato sia selezionata e visualizzata nella sezione "Contenuto della cartella". Ai fini di questo tutorial, resteremo nella cartella "user-files" appena creata.

Quando clicca sul pulsante "Carica", verrà reindirizzato a una nuova pagina in cui potrà selezionare il file dal suo computer locale o caricarlo via Trascinamento e rilascio può essere trasferito.

Non appena il file viene selezionato, viene caricato automaticamente. Per seguire l'avanzamento del caricamento, viene visualizzata una barra di avanzamento direttamente sotto l'interfaccia di caricamento.
Tenga presente che può selezionare diversi file durante il caricamento e per ognuno di essi verrà visualizzata una barra di avanzamento.
Infine, se clicca sul link "Torna a ...." direttamente sotto l'elenco dei file, verrà reindirizzato alla cartella in cui i file devono essere caricati.

Se ha diversi File caricati hanno, anche questi dovrebbero essere visualizzati.
Scaricare un file è ancora più facile! Ci sono solo due azioni che deve eseguire. Selezionando il file nella sezione "Contenuto della cartella" e utilizzando il pulsante "Scarica" nella sezione "Azioni".

Il file viene scaricato nella cartella "Download" o in un'altra cartella. Questo dipende dalla configurazione del suo Browser web per i download.
Cancellare file/cartelle
Per eliminare un file o una cartella, selezioni il file o la cartella. Quindi clicchi sul pulsante "Elimina" nell'area "Azioni".

Verrà visualizzata una nuova finestra in cui dovrà confermare la modalità di eliminazione del file. Può scegliere se il file deve essere spostato nel cestino del suo account di web hosting o se deve essere eliminato definitivamente.

Le consigliamo di non spostare il file nel cestino, ma di scaricarlo e poi eliminarlo definitivamente per evitare la perdita di dati.
Rinominare un file o una cartella
Per rinominare un file o una cartella, deve selezionarlo nuovamente. Nell'area "Azioni", deve cliccare sul pulsante "Rinomina" operare.

Si apre una nuova finestra in cui inserisce il nuovo nome del file da rinominare.

Al termine, clicchi sul pulsante "Rinomina file", in modo che il file venga rinominato con successo.
Modificare un file
Modificare un file significa modificarne il contenuto. Il Il file manager di cPanel offre un pratico editor di testo per tutti i file. Per utilizzare il programma Editor di testo deve selezionare un file e poi cliccare sul pulsante "Modifica" situato nell'area "Azioni".

Si aprirà quindi una nuova finestra in cui dovrà selezionare la codifica del file.

Le consigliamo vivamente di selezionare la codifica "utf-8", che è selezionata per impostazione predefinita. Infine, clicchi sul pulsante "Modifica" per aprire l'editor di file.

Le funzioni dell'editor di file sono praticamente autoesplicative, quindi non le tratteremo in questo tutorial.
Se il file da modificare è un file HTML, può anche usufruire di un editor aggiuntivo ottimizzato appositamente per i file HTML. L'editor Editor HTML. Lo ritroverà nella vista azione, proprio accanto al pulsante "Modifica".
L'editor HTML è in realtà un semplice editor WYSIWYG con il quale può modificare non solo il contenuto del file, ma anche il suo codice sorgente.
Imposta i permessi per i file e le cartelle
In tutti Sistemi operativi basati su UNIX tutti i file e le cartelle sono protetti da una serie di autorizzazioni di sicurezza. Per impostare queste autorizzazioni, un utente deve normalmente farlo tramite la linea di comando. Grazie alla funzione Funzione cPanel File Manager può impostare le autorizzazioni per un file o una cartella utilizzando un gestore di autorizzazioni facile da usare.
Per visualizzare le autorizzazioni attuali dei file o impostare nuove autorizzazioni per i file, selezioni il file o la cartella che desidera modificare. Quindi clicchi sul pulsante "Autorizzazioni" nell'area "Azioni".

Vedrà la finestra Autorizzazioni. Può gestirle completamente e configurarle in base alle sue esigenze personali. Tenga presente che le autorizzazioni predefinite per i file 644 e per le cartelle 750 sono.

Se clicca sul pulsante "Modifica permessi", questi vengono impostati per il file o la cartella selezionati.
Gestire i file e le cartelle del suo Hosting Web Conti sarà sempre una base importante che ogni utente di un account di webhosting deve essere in grado di comprendere ed eseguire senza problemi. Se c'è una funzione che non capisce o che non riesce a gestire, la preghiamo di contattare il nostro Assistenza tecnica Il team e chieda cosa le serve per raggiungere i suoi obiettivi di gestione dei file.